Interviste,  Sam Heughan

Sam Heughan parla del matrimonio di Jamie e Claire e delle loro scene di sesso nell'episodio 1×07 di Outlander

Sam Heughan Jamie Fraser Outlander 1x07

“Entro la fine dell’episodio, stanno facendo l’amore, non si tratta solo di consumare il matrimonio”, l’attore scozzese dice a The Hollywood Reporter.

Finalmente è arrivato il momento dei “Signori Fraser”.

I fans della saga ‘Outlander’ scritta da Diana Gabaldon hanno aspettato questo evento fin dal debutto nel mese di Agosto del dramma Starz, ed ha avuto luogo nel penultimo episodio che chiuderà la prima parte della stagione: il matrimonio di Jamie e Claire. Ma l’occasione non è stata il risultato di un lungo corteggiamento, piuttosto solo un’idea proposta da Dougal con l’unico scopo di proteggere Claire dall’ira dello spietato Black Jack Randall. C’erano delle regole da rispettare, naturalmente, come consumare il loro matrimonio per renderlo ufficiale – un compito difficile considerando la verginità di Jamie. Dire che il loro primo momento intimo come marito e moglie sia stato imbarazzante è un eufemismo. Ma alla fine, attraverso una serie di conversazioni facilitate dall’alcol, Jamie e Claire fanno sesso – un sacco di sesso.

In un’intervista con The Hollywood Reporter, la star scozzese Sam Heughan, che interpreta James Alexander Malcolm MacKenzie Fraser, parla dei più grandi momenti della puntata di Sabato, “The Wedding”, le scene “intime” di sesso e sì, la battuta sul cavallo.

ATTENZIONE: SPOILERS PER CHI NON HA VISTO L’EPISODIO “THE WEDDING” E SU EVENTI FUTURI NARRATI NEL PRIMO LIBRO “LA STRANIERA”- 

Stai filmando Outlander da più di un anno. C’è stata una reazione dei fan riguardante qualche momento particolare che ti ha sorpreso?

Rimango sempre stupito dalle piccole cose; ci sono un sacco di piccoli dettagli che tu come attore inserisci nel personaggio e i fans sembrano essere sempre in grado di coglierli. Per esempio, ho usato parole in Gaelico nello show per esprimere me stesso e i fans si danno molto da fare per scoprire che cosa significano, e per poi tradurle [in inglese]. Piccole cose che a volte penso lo spettatore non avrebbe nemmeno notato. C’è stata una reazione nel quarto episodio in cui parlando di Dougal e delle cicatrici, mi sono toccato la nuca, perché stavo pensando alla cicatrice che era sulla mia testa quando Dougal mi ha fatto perdere conoscenza. Ero stupito che i fan avessero colto quel particolare. Guardano sempre tutto e ho visto che davvero sezionano gli episodi, rallentano le cose… penso che sia meraviglioso – e anche un po’ terrificante. (Ride) Ma ci sono così tanti dettagli nello show che credo, se i fans guardano abbastanza in profondità, vedranno tante cose che sono lì ma che forse ad una prima visione si sono persi.

Outlander 1x07 The WeddingColoro che hanno letto il primo libro Outlander aspettavano l’episodio delle nozze di Jamie e Claire da un bel po’ di tempo. Era un episodio che hai cerchiato sul calendario? Quanto era importante realizzare nel modo più opportuno la complessità del matrimonio e le sue conseguenze?

Il matrimonio è un grande episodio per Jamie e Claire. Ci sono molti grandi momenti che dobbiamo inscenare correttamente e ad esempio la fustigazione è stato un altro grande momento che dovevamo azzeccare. Il modo in cui si arriva da uno all’altro risiede nella libertà che hanno gli scrittori di portare in scena il libro. Sì, abbiamo avuto modo di realizzarlo bene. Ma per quanto riguarda l’argomento in discussione – Caitriona [Balfe] ed io non abbiamo mai fatto nulla di simile prima, quindi per noi è stata un po’ come una “curva di apprendimento”. Siamo stati fortunati che la regista, Anna Foerster, sia stata eccellente. Abbiamo fatto un sacco di prove. Abbiamo discusso come volevamo farlo funzionare. Quando si guarda l’episodio c’è una progressione nel modo in cui Jamie e Claire si conoscono l’un l’altra. Il loro rapporto cresce abbastanza rapidamente ed entro la fine della puntata, si può vedere che stanno facendo l’amore, non si tratta solo di consumare il matrimonio. La loro amicizia e il loro rapporto sono molto saldi, ma c’è anche spazio per Claire per ricordare suo marito, Frank, nel futuro. Ciò lascia un meraviglioso conflitto alla fine dell’episodio.

Outlander 1x07 Jamie ClaireHai detto di non aver mai fatto un episodio come questo prima d’ora. Quanto eri a tuo agio con la nudità?

Caitriona ed io avevamo già girato una scena dell’episodio 10. Quando stavamo filmando, abbiamo fatto due episodi successivi quindi abbiamo fatto una scena dopo il matrimonio – un grande distacco. E’ stata molto fisica e lussuriosa. Fare questo in un certo senso si è percepito più facile, ma più intimo, perché si trattava più di scoprire l’altro. Sì, eravamo entrambi un po’ nervosi, il che credo aiuti. Nella scena, in parte si tratta di trovarsi a vicenda. Abbiamo svolto varie prove per capire quello che volevamo lo spettatore vedesse e non vedesse e come noi volevamo che fosse ritratto il tutto.  Non vogliamo che il sesso sia gratuito, ma è molto importante per i personaggi e ciò che accade al loro rapporto.

Outlander 1x07 The WeddingCi facciamo un’idea anche dell’ingenuità di Jamie in materia di sesso, che è una fonte di ilarità. Inoltre, è una bella inversione di ruolo vedere Claire come il personaggio più esperto sessualmente piuttosto che Jamie, che non ha ancora raggiunto quel livello.

Nella maggior parte dei telefilm e film, solitamente è il contrario. E’ l’uomo che gode di più esperienza rispetto alla donna, quindi è una specie di capovolgimento. Jamie è molto disponibile ad imparare e Claire è un’ottima insegnante. (Ride) Davvero, non poteva chiedere di meglio. Ma è meraviglioso che abbiano questo tipo di rapporto. E’ molto fisico; non ci sono barriere. Questo è ciò che ha reso il loro legame ancora più forte. Credo che cresca molto rapidamente e impari molto, ma è piacevole il suo umorismo. Ha imparato molto mentre guardava gli animali da cortile, il che è un po’ inquietante. (Ride)

Quanto è stato difficile mantenere fresco il corteggiamento di Jamie e Claire, soprattutto agli inizi, in considerazione del fatto che quasi tutti sanno che finiscono insieme?

Gli scrittori e [produttore esecutivo/showrunner] Ron [Moore] hanno sviluppato con molta attenzione la loro relazione. Chiaramente c’è sempre stato qualcosa di bollente. Ma non si stanno sposando perché si amano e vivono felici e contenti. E’ molto pratico e ha a che fare con una minaccia molto reale per Claire. Il matrimonio e la prima notte di nozze è un grande episodio e la loro relazione è in una buona posizione, e potete stare sicuri che non rimarrà lì a lungo. (Ride) Incontrano molti problemi lungo la strada, ma ognuno contribuisce a renderli più forti. E’ bello per loro avere questo momento di reciproca conoscenza e in cui lo spettatore conosce un po’ di più i personaggi, perché penso che Jamie, fino a questo punto, sappiamo chi è, ma noi non lo conosciamo.

E’ ancora un mistero, a questo punto.

E’ ancora un mistero. E’ bello scoprire qualcosa in più di lui.

C’è il problema che Claire ha un marito nel 1945, il quale è vivo e vegeto. Come avrebbe reagito Jamie se l’avesse scoperto?

Lei rivela da dove proviene e che ha questo marito. Jamie deve fare i conti con questo, e lo fa, diventa molto consapevole di Frank. Non so cosa sarebbe successo se lei avesse rivelato a Jamie che fosse sposata e lui fosse ancora vivo. Credo che Jamie, anche se disperatamente avrebbe voluto stare con Claire, avrebbe fatto la cosa più onorevole e si sarebbe rifiutato di sposarla. E’ interessante perché in questo momento, è costretto in questa relazione, come lei, ed è tutto molto nuovo. Ovviamente è attratto da lei, ma essere un marito ed essere responsabile di qualcuno è qualcosa di totalmente nuovo per lui. Ci vuole un po’ per lui per abituarsi a questa situazione.

Outlander 1x07 Jamie FraserLa proposta di matrimonio viene sollevata solo come un modo per proteggere Claire da Black Jack. Che sacrificio è stato per Jamie andare fino in fondo, visto che non doveva essere tra i suoi programmi, o sta guardando alla cosa come se stesse adempiendo ad un dovere?

Ovviamente è attratto da lei e forse si è innamorato di lei molto in fretta. Ma alla fine sta facendo una cosa onorevole, sta facendo la cosa giusta, lui la sta proteggendo. Questo è il suo modo di agire. Più avanti nella serie, si inizia a vedere che lui comincia a capire che cosa significa avere delle responsabilità. Prima rispondeva solo per sé – ha lasciato la Scozia, non lavorava a casa, non ha visto sua sorella, si prendeva cura solo di se stesso. Ora, improvvisamente, è sposato e si aspettano delle cose da lui, deve disciplinare la sua vita, deve insegnare a sua moglie, deve lottare per lei, tutte cose che farà naturalmente ma sta imparando molto in ogni momento.

Outlander 107 dougal jamieC’è anche il fattore Dougal. Da un lato, Jamie potrebbe ringraziare Dougal per aver ideato questo matrimonio, ma d’altra parte, Dougal ha già fatto una mossa verso Claire. Il rapporto di Jamie con suo zio è già teso, quindi a che punto si trovano adesso?

Il matrimonio può aver salvato Claire da Black Jack per un po’ di tempo, ma ci sono, come sappiamo, molti pericoli in Scozia. Non puoi fidarti di nessuno. Certamente il rapporto teso tra Dougal e Jamie; sono consanguinei e sono parenti ma c’è ancora animosità e diffidenza. Finché Dougal può tenere Jamie sotto controllo, lui è al sicuro, ma sono molto diffidenti l’uno dell’altro. Dougal ha altri piani di cui Jamie non vuole essere parte, e ciò lo mette in difficoltà negli episodi successivi.

Ora che Claire e Jamie sono sposati, come cambia la loro dinamica d’ora in avanti?

Vediamo Claire cominciare ad innamorarsi di Jamie ed entro il momento in cui tornano a Lallybroch, lei certamente ha abbandonato la volontà di recarsi alle pietre per tornare da Frank. Ci sono anche altre questioni come quella di avere dei figli. A Jamie piacerebbe avere dei figli ed in seguito Claire rivela che lei non può averne, il che è un duro colpo per Jamie. Questo è l’inizio di un altro viaggio per loro.

Tornando alla puntata della scorsa settimana, discutiamo della violenta scena di fustigazione tra Jamie e Black Jack Randall. Tobias Menzies l’ha definita un “modo elegante” per comunicare il sadismo di Black Jack. Com’è stato filmare quel momento per te?

E’ una scena molto brutale. Ero molto consapevole del fatto che questo fosse il momento che lega davvero questi due personaggi. Tutto è iniziato in quel primo flashback ambientato a Lallybroch che consolida veramente il loro legame e l’inizio di questa lotta tra i due personaggi. E’ stato un grande crescendo narrativo. E’ stato girato nel mese di Novembre, o forse Febbraio – faceva decisamente molto freddo. Avevo una lunga protesi che ha richiesto diverse ore per realizzarla. E’ stato molto fisico. Ovviamente non venivo frustato realmente, ma era appeso per le catene, si trattava più che altro di muovere il mio corpo mentre ero legato alle manette, e Tobias è stato bravissimo. Penso che Jamie che stava lì in piedi e lo affrontava con un po’ di umorismo sia un assaggio di cosa accadrà in futuro. E penso anche che le persone che leggono i libri e le persone che sanno ciò che accade a Jamie, in realtà non vogliono pensarci. Sai che è stato frustato, ma vederlo davvero, ti fa capire realmente cosa ha passato. Credo che molti fans abbiano pensato “Oh mio Dio, questo è quello che è successo realmente”. Senza spingersi troppo oltre, ma nei libri, capitano alcune cose terribili tra Jamie e Black Jack e saranno altrettanto difficili da guardare. Le persone saranno scioccate e quelle scene garantiranno della grande televisione.

E’ stata una scena difficile da guardare?

E’ una grande scena. Brian [Kelly], il regista, ha fatto un ottimo lavoro. C’erano tanti extra sul set. Quella location è fantastica e c’erano in ballo tante altre cose. C’era Dougal nello sfondo, e il padre di Jamie, che vedrete di più in episodi futuri, e tra le persone che guardano vi è una persona che sviene. Sono davvero contento di come sia riuscita la scena.

Outlander 1x07 Jamie Rupert AngusHai dei momenti o delle scene che preferisci dell’episodio di questa settimana?

Ho particolarmente apprezzato la scena con gli altri Highlanders [quando prendono in giro Jamie dopo che lui e Claire hanno fatto sesso]. Forniscono quel tocco di commedia e puoi immaginare l’imbarazzo. Hanno portato un po’ di umorismo a tutta la vicenda.

C’è qualcosa di Jamie che ti piacerebbe esplorare ulteriormente?

Soprattutto l’ultimo paio di episodi, iniziamo a vedere che lui dovrà assumere la guida di Lallybroch come laird e possibilmente avere figli. Deve fare i conti con tutto questo. Lo vedrete desiderare di essere l’uomo che era, vale a dire un giovane, libero mercenario e magari tornare in guerra. Questo è qualcosa con cui Jamie lotta molto, il suo vero io e il suo carattere, e se Claire non fosse saltata fuori, probabilmente lui avrebbe continuato a fare questo, probabilmente in un paese straniero. Gran parte della felicità di Jamie nasce attraverso Claire, ma anche molti dei suoi problemi. L’arrivo di Claire nella sua vita crea molte difficoltà. Non credo che abbiamo visto la fine di queste problematiche.

Share This
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *