I Libri

La serie di “Outlander” racchiude diversi generi: storico, fantasy, romantico e d’avventura. E’ composta, al momento, da 8 romanzi in lingua originale (15 nella trasposizione italiana), 3 racconti brevi, una graphic novel e 2 libri-guida (contenenti sinossi, presentazioni dei personaggi e altre note e informazioni).

In Italia la serie è edita dal 2003 da Corbaccio, che ha diviso ogni libro in due parti, eccetto il primo volume che è stato pubblicato interamente con il titolo “La straniera” (anche se, per un periodo di tempo – fino all’edizione del 2015, pubblicata nuovamente in un unico volume – era stato diviso anch’esso in due parti intitolate “L’anello d’argento” e “Lo spirito della sorgente”). Il primo libro era stato precedentemente edito in Italia, per la prima volta, da Sonzogno nel febbraio del 1993, con numerosi tagli e il titolo “Ovunque nel tempo”.

Il 4 luglio 2016, Diana Gabaldon ha rivelato che il nono libro della serie ha come titolo “Go Tell the Bees That I Am Gone” (attualmente – Maggio 2020 – non è ancora finito e manca una data di pubblicazione). La serie si concluderà con il decimo libro.

TITOLO ORIGINALE
VERSIONE ITALIANA
(VOLUME 1)
VERSIONE ITALIANA
(VOLUME 2)
1. OutlanderLa Straniera
2. Dragonfly in AmberL'Amuleto d'AmbraIl Ritorno
3. VoyagerIl cerchio di pietreLa collina delle fate
4. Drums of AutumnTamburi d'autunnoPassione oltre il tempo
5. The Fiery CrossLa croce di fuocoVessilli di guerra
6. A Breath of Snow and AshesNevi infuocateCannoni per la libertà
7. An Echo in the BoneDestini incrociatiIl prezzo della vittoria
8. Written In My Own Heart's BloodLegami di sanguePrigioniero di nessuno
9. Go Tell the Bees that I Am Gone

Racconti brevi

  • 2010 – A Leaf on the Wind of All Hallows
  • 2013 – The Space Between
  • 2013 – Il mio nome è Jamie (Virgins, edito in italiano nel 2017 da Corbaccio). Nel 2015 è apparso nell’antologia La ragazza nello specchio e nuove storie di donne pericolose curata da George R. R. Martin e Gardner Dozois e edita da Mondadori con il titolo Vergini.
  • 2016 – E adesso prendimi: Come scrivo le scene di sesso di Outlander (Give You My Body. How I write Sex Scenes, edito in italiano nel 2016 da Corbaccio)
  • 2017 – Seven Stones to Stand or Fall (raccolta, contiene: The Custom of the Army, The Space Between, A Plague of Zombies, A Leaf On The Wind of All Hallows, Virgins, A Fugitive Green, Besieged)

Altri:

  • 1999 – The Outlandish Companion (libro-guida)
  • 2010 – The Exile: An Outlander Graphic Novel (graphic novel)
  • 2015 – The Outlandish Companion Vol. II (libro-guida)

L’Autrice – DIANA GABALDON

Cronologia della Serie

La serie di Lord John

I romanzi della serie di Lord John Grey sono parte della serie “Outlander”, piuttosto che uno spin-off – ma sono costruiti in maniera differente e si focalizzano su Lord John come personaggio principale. Inoltre, mentre essi includono Jamie Fraser come uno dei personaggi più importanti, non prevedono la presenza di Claire, considerando che molti di essi sono ambientati durante un periodo di tempo in cui Claire non è fisicamente presente. Questa sotto-serie di Lord John può essere letta sia indipendentemente dalla saga principale, sia come parte integrante di essa. Se si sceglie di leggere le storie di Lord John come parte della serie di “Outlander”, esse vanno lette dopo il romanzo “Voyager”.

Share This
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

20 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *