OUTLANDER 7: Resoconto del panel all’ATX TV Festival e 2 nuove clip
Al panel “Women of Outlander” tenutosi all’ATX TV Festival, Caitriona Balfe e Maril Davis hanno parlato della Stagione 7 di “Outlander” e molto altro…
In vista dell’attesissima settima stagione di “Outlander”, la produttrice esecutiva della serie Maril Davis e la star nonché produttrice Caitriona Balfe hanno partecipato all’ATX TV Festival di Austin dove hanno parlato di tutto ciò che riguarda la serie tv proprio nella giornata mondiale dedicata ad “Outlander”!
Il duo ha discusso di una varietà di argomenti durante il panel intitolato “Women of Outlander”, dedicato a tutte le donne coinvolte nella creazione di questa serie rivoluzionaria, sia dietro le quinte che davanti alla telecamera. Doveva essere presente sul palco anche l’attrice Sophie Skelton, che purtroppo non è stata in grado di fare la sua apparizione a causa di ritardi dei voli e problemi di cancellazione. Come regalo per i fan, allora Skelton ha registrato un video salutando tutti e augurando loro ogni bene. Altra grande assente la produttrice esecutiva e sceneggiatrice Toni Grapha a causa dello sciopero degli sceneggiatori in corso negli USA.
Maril Davis e Caitriona Balfe hanno lavorato insieme per tutti i 10 anni di produzione (in corso) dell’adattamento tv dei romanzi best seller di Diana Gabaldon. La Davis ha riflettuto sulla difficoltà incontrata nel trovare la Claire perfetta dopo aver scelto Sam Heughan per il ruolo di Jamie Fraser. Hanno cercato Claire in lungo e in largo, ma Davis appena ha visto l’audizione di Caitriona ha capito subito che lei fosse quella giusta per il ruolo. Una volta che ha visto i due interagire di persona, era così evidente la loro chimica naturale che per la Davis era perfetta per lo show.
Riflettendo sul tempo trascorso a lavorare insieme, la Davis ha detto di Caitriona:
È così intelligente e collaborativa, così divertente e talentuosa. È un tale tour de force questa stagione per lei, come per tutti in realtà.
Caitriona ha definito Davis la sua cassa di risonanza preferita:
Maril è stata davvero un grande supporto per la mia crescita. Siamo entrambe molto appassionate ed è così bello poterci misurare alla pari, anche se non siamo sempre d’accordo. Alla fine della giornata quello che abbiamo a cuore è il miglior interesse possibile per la serie e siamo diventate anche amiche.
Sebbene le due si siano trovate a litigare su alcuni aspetti, entrambe condividono un profondo rispetto e ammirazione l’una per l’altra.
Mentre ricordavano i primi anni di “Outlander”, la Davis ha riflettuto su come le conversazioni siano cambiate nel corso del tempo, poiché entrambe le donne ora hanno figli, così come la maggior parte della troupe. Caitriona ha parlato di come ha provato a bilanciare il lavoro con la maternità, le riprese della sesta stagione incinta e la settima stagione con un neonato. Ha chiesto di passare a una settimana lavorativa di quattro giorni e sono stati estremamente accomodanti per le sue esigenze di neomamma. La Davis ha aggiunto che desiderava che l’industria fosse più accomodante per i genitori che lavorano, poiché la loro troupe non gode del medesimo lusso di Caitriona o della stessa Davis nel richiedere determinati cambiamenti di programma.
Caitriona Balfe ha anche rivelato in esclusiva al festival che si metterà dietro la macchina da presa come regista nella stagione 8. Ha già iniziato un po’ di formazione e ha condiviso di essere rimasta colpita dalla quantità di lavoro e dedizione che c’è dietro a tutto. Ha già diretto Sophie Skelton (Brianna MacKenzie), Charles Vandervaart (William Ransom), Izzy Meikle-Small (Rachel Hunter) e Joey Phillips (Denzell Hunter) mentre si prepara ad assumere il ruolo nella prossima stagione.
“Tutti sono stati così di supporto e sapevo di volerlo fare qui perché lo sento come uno spazio sicuro”. Ha anche scherzato sul fatto che deve ancora dirigere Sam Heughan, e crede che anche lui condivida il suo interesse a mettersi dietro la macchina da presa:
Penso che non abbia voluto partecipare alla regia dello show perché al momento ha sette milioni di lavori da fare. Quando dorme quel ragazzo? Non riesco a spiegarmelo. Al momento ha così tante altre cose straordinarie in corso d’opera ma penso che gli piacerebbe farlo una volta concluso lo show.
Davis ha sottolineato quanto sia difficile la regia per gli attori quando sono anche responsabili dei ruoli principali in una serie tv. Non possono rilassarsi completamente né nei panni di regista né in quelli di attore.
Ha ricordato, inoltre, nelle prime fasi del casting che Caitriona e Sam avevano una chimica così genuina che sperava sarebbe continuata nel corso degli anni e ha contribuito al successo di “Outlander”.
Caitriona racconta:
Non abbiamo mai litigato. Ci siamo sicuramente infastiditi a vicenda, ma all’inizio è stata una decisione molto consapevole. Ci stavamo rovinando i capelli per circa la quinta volta a Londra e io e lui siamo andati a fare una passeggiata ad Hyde Park. Abbiamo pensato letteralmente ‘Guarda, non so cosa accadrà, ma saremo gli unici due a sapere come sarà affrontare e vivere tutto questo, quindi dobbiamo sostenerci a vicenda’. E l’abbiamo fatto. E’ sempre stato così. Siamo comunque molto simili come personalità e ci piace essere molto preparati e concentrati, ma ci piace anche divertirci molto. Dato che le nostre vite sono diventate più complicate e impegnate, potremmo non vederci più tanto come una volta, ma quel nucleo, quella base, quell’amicizia non è mai cambiata.
Per quanto riguarda le nuove stagioni e le loro controparti cartacee, Caitriona Balfe ha ammesso timidamente di non aver letto i libri più recenti (7 e 8) a causa dei limiti di tempo come produttrice, attrice e madre. In precedenza aveva deciso di leggere diligentemente ogni libro durante le riprese, ma adesso ha ammesso che se una scena le risulti confusa o abbia bisogno di capire la mentalità di Diana, andrebbe a leggere solo alcuni determinati capitoli.
A entrambe le donne è stato chiesto quali fossero i loro momenti d’amore preferiti tra Jamie e Claire, e la Davis ha rivelato che le piacciono i momenti più tranquilli tra la coppia; quelle scene dei libri in cui parlano a letto o ridono sommessamente, che si lamenta vengono spesso tagliate a causa dei limiti di tempo.
Caitriona ha chiesto quale sarebbe stato il consiglio di Maril per la coppia Jamie/Claire, scherzando sulla loro co-dipendenza.
“Abbiamo una battuta ricorrente in cui vado in bagno ed è [con un accento scozzese] ‘Aspetta Sassanach, ti amo! Tornerai mai indietro?’ (ha detto ridendo Caitriona) Devono imparare a prendersi un momento. Entrambi si arrabbiano, quindi a volte hanno bisogno di prendere fiato.
Davis e Balfe sono rimaste a bocca cucita quando si è trattato di svelare dettagli sulla prossima stagione che sarà presentata in anteprima su STARZ il 16 Giugno, ma al pubblico sono state mostrate due nuove clip.
La prima vede un momento dolce e calmo tra Jamie e Claire in cui Jamie le racconta di un sogno che ha avuto su di lei nel futuro.
La seconda riguarda Brianna e Roger mentre Roger è alle prese con la formazione per diventare pastore.
Davis ha parlato del fatto che questa stagione avrà più donne dietro la macchina da presa con i primi sei episodi della stagione diretti da donne.
Siamo sempre stati dominati dalle donne in molti modi. Abbiamo sempre avuto molte donne nella stanza degli sceneggiatori. Mi piacerebbe vedere ancora più donne nella troupe.
Caitriona Balfe ha aggiunto:
Questa stagione è probabilmente quella in cui abbiamo avuto più donne nella troupe. Sta cambiando, ma non accade dal giorno alla notte. Devi iniziare dal livello base.
In termini di trama, la Davis ha confermato di sapere che ci fosse del malcontento per il fatto che Claire e Jamie non fossero presenti quando Brianna ha dato alla luce Jemmy. Per la nascita di questa stagione sarà presente tutto il nucleo familiare, quindi i fan non devono preoccuparsi.
Per quanto riguarda la coppia protagonista, Caitriona sente che sono a buon punto nella loro relazione e parlano di più tra loro.
Ci sono molte cose che accadono, molte cose brutte che accadono, alcune grandi cose che accadono. Ma nonostante tutto sono davvero forti. Jamie come personaggio è incredibilmente saggio in questa stagione. C’è una maturità in entrambi in questa stagione e la loro passione non sparisce mai ma si evolve.
Ha anche rivolto un plauso alla nuova coordinatrice delle scene “intime” dello show, Vanessa Coffey, che li ha aiutati a migliorare la loro narrazione e ad assicurarsi che tutte le persone coinvolte sapessero esattamente cosa stava succedendo e come si collegasse alla storia.
Davis ha scherzato sul fatto che la bobina dei bloopers di questa stagione è piuttosto lunga e metà di essa è Sam che fa ridere Caitriona davanti alla telecamera. Ha anche detto che lei stessa non riusciva a smettere di ridacchiare dietro la telecamera quando i borborigmi dello stomaco di Sophie Skelton erano udibili a causa del posizionamento del microfono.
Davis ha affrontato brevemente anche lo sciopero degli sceneggiatori in corso negli USA e i suoi potenziali effetti sull’ottava stagione.
“Siamo già stati in sala scrittura per la stagione 8 e per il prequel, ma queste cose richiedono tempo.”
Lo sviluppo della stagione 8 potrebbe dover essere interrotto se lo sciopero durerà ancora, ma ha ribadito che amano e supportano pienamente i loro sceneggiatori.
La Balfe ha confermato di non conoscere il finale della storia, che Diana Gabaldon ha condiviso sia con Davis sia con Sam Heughan. Ha scherzato sul fatto che a Sam piace spadroneggiare su di lei per questo motivo, ma lei preferisce non conoscere il finale definitivo.
Maril Davis ha detto che si emoziona molto pensando alla fine dello show con la stagione 8 dopo 10 anni di lavoro con il cast e la troupe.
È stata una vera gioia lavorare con Sam e Caitriona e intraprendere questo viaggio con loro. È stato davvero speciale. Penso che fin dall’inizio sapessimo che lo sarebbe stato ma non credo che avremmo mai pensato che saremmo andati avanti così a lungo. È raro in questo settore e penso che siamo stati tutti fortunati a farlo insieme.
Il panel ha dedicato un po’ di tempo alle domande dei fan, una delle quali chiedeva a Caitriona della sfortunata storia della cacca di cavallo. Si scopre che la scena si è svolta nel cortile di Lallybroch (dove ha notato che le cose liquide schizzano) in cui Caitriona e Sam davano entrambi le spalle al sedere del cavallo Sleepy. Sleepy aveva uno stomaco (purtroppo) piuttosto sconvolto e semplicemente non poteva trattenersi. La diarrea ha colpito il selciato ed è schizzata sul retro dei costumi di entrambi. Caitriona ha fatto presente che quel giorno ha causato un bel trambusto nel trovare i costumi di riserva sul set.
Un altro fan ha chiesto della collaborazione di Caitriona Balfe con “World Child Cancer” e se ne avrebbe fatto un’altra prima della fine di “Outlander”. Ha confermato che le piacerebbe, ma vogliono individuare un’azienda che non prenderà una grossa fetta dei profitti per facilitarlo. Ha anche chiesto suggerimenti ai fan su eventuali aziende che conoscono.
Ciascuna ha offerto consigli alla propria sé della prima stagione. La Davis sentiva di aver bisogno di essere rumorosa, di fare voce grossa per essere ascoltata, ma ha detto che ora avrebbe detto a se stessa che non sarebbe stato il caso. Può e sarà presa sul serio indipendentemente dal fatto che “parta all’attacco” ogni volta. Caitriona, invece, avrebbe fatto sapere a se stessa di avere più potere di quanto credesse, come protagonista dello show, con la capacità di difendere anche gli altri.
Infine, entrambe hanno rivelato un aspetto positivo ed uno negativo della settima stagione. Davis ha dichiarato che il suo aspetto negativo sarà sempre il tempo in Scozia mentre quello positivo è l’energia sul set. Tutti erano così entusiasti di trovarsi lì e di lavorare. Sebbene abbiano filmato per un anno, Davis ha sentito che sia letteralmente volato via.
Caitriona, invece, ha affermato che:
C’è una sequenza di scene, credo nell’episodio 11, che è stata davvero, davvero impegnativa. Il mio momento negativo è stato cercare di capire come avremmo fatto. Personalmente è stata dura perché non è passato molto tempo dalla morte di mio padre ed è stata una cosa molto difficile entrare in quella dimensione mentale. È stata una grande lotta con molte note che andavano avanti e indietro.
Tuttavia, ha scelto le stesse scene anche per il suo momento positivo per via della comunicazione e degli appunti che aveva con il team di sceneggiatori.
[Fonti: STARZ – ATX TV Festival – Nerds and Beyond]