La serie di Lord John

I romanzi, le novelle e i racconti di “Lord John Grey” sono una parte integrante della serie “Outlander”.
Diana Gabaldon non considera questa serie come un vero e proprio spin-off, tuttavia è incentrata sul personaggio di Lord John, e non essendo un viaggiatore del tempo, non presenta questo elemento di fantasia. Sono strutturati più o meno come un mistery-storico, ma comprendono anche occasionali elementi sovrannaturali. Sono presenti riferimenti ad eventi, personaggi (in modo particolare Jamie Fraser) e situazioni dei romanzi di “Outlander”.
Questa sotto-serie di Lord John può essere letta sia indipendentemente dalla serie principale, sia come parte integrante di essa. In termini cronologici, tuttavia, questi libri ricadono nel periodo di tempo coperto in “Voyager”, mentre Jamie Fraser era prigioniero a Helwater. Quindi, se si sceglie di leggere le storie di Lord John come parte della serie di “Outlander”, esse vanno lette dopo il terzo romanzo (in italiano “Il cerchio di pietre” & “La collina delle fate”).

In Italia, editi da Corbaccio, sono stati pubblicati solo i primi due romanzi: “Lord John and the Private Matter” (che nella versione italiana prende il titolo di “Lord John e una questione personale”) e “Lord John and the Brotherhood of the Blade” (suddiviso in due parti intitolate rispettivamente “Lord John e i fantasmi del passato” e “Lord John e una verità inaspettata”).

TITOLI DELLE OPERE IN ORDINE DI PUBBLICAZIONE

1998 – Lord John and the Hellfire Club (racconto breve)
2003 – Lord John e una questione personale (Lord John and the Private Matter, romanzo)
2003 – Lord John and the Succubus (racconto breve, parte di Legends II, una collezione di racconti brevi di vari autori curata da Robert Silverberg)
2007 – Lord John e i fantasmi del passato / Lord John e una verità inaspettata (Lord John and the Brotherhood of the Blade, romanzo)
2007 – Lord John and the Haunted Soldier (racconto breve, parte della raccolta Lord John and the Hand of Devils)
2007 – Lord John and the Hand of Devils (raccolta dei racconti brevi della serie: Lord John and the Hellfire Club, Lord John and the Succubus, Lord John and the Haunted Soldier)
2010 – The Custom of the Army (racconto breve, parte di Warriors, un’antologia di racconti brevi di vari autori curata da George R.R. Martin e Gardner Dozois)
2011 – The Scottish Prisoner (romanzo)
2011 – Lord John and the Plague of Zombies (racconto breve)

 

Londra 1757. In una serena mattina di giugno, Lord John Grey, ufficiale al servizio di Sua Maestà, esce turbato dal Beefsteak Club di cui è membro. Ha appena scoperto qualcosa di scioccante sul futuro marito di sua cugina, ma i suoi sforzi per evitare uno scandalo che potrebbe distruggere il buon nome della famiglia, vengono interrotti da un compito più urgente: la Corona lo incarica di indagare il brutale omicidio di un altro ufficiale, sospettato di essere una spia al soldo dei francesi. Costretto a seguire due indagini in parallelo, il Maggiore Grey si trova invischiato in una rete di tradimenti e di malcostume che tocca ogni strato della società. Dalle molly houses per soli uomini della Londra notturna ai saloni della nobiltà, dalla strada macchiata dal sangue di un uomo assassinato al mare tempestoso solcato dai vascelli della Compagnia delle Indie, Lord Grey insegue le tracce di una misteriosa donna con un abito di velluto verde che potrebbe essere la chiave di tutto.

È il 1758 e l’Europa è in subbuglio. La Guerra dei sette anni è nella sua fase più acuta e a Londra se ne sentono gli effetti: frode, inganno, menzogna e raggiro sono il pane quotidiano dei cittadini. In tutto questo Lord John Grey, nobiluomo e ufficiale dell’esercito di Sua Maestà, insegue un amore clandestino e un pericoloso segreto di famiglia. Dalle caserme al palazzo, dalle parate ai campi di battaglia in Prussia, Lord John dovrà affrontare mille pericoli e peripezie alla ricerca della verità. Ma solo sulle colline rocciose del Lake District, nel nord dell’Inghilterra, incontrerà l’uomo che detiene la chiave di tutto il mistero: l’enigmatico prigioniero giacobita Jamie Fraser.

Nel pieno della Guerra dei sette anni Lord John Grey, brillante ufficiale dell’esercito inglese e figlio cadetto di un’aristocratica famiglia, si trova a combattere su più fronti: ha appena scoperto che il suo amore segreto lo tradisce, non riesce a venire a capo del mistero che si cela dietro le pagine strappate del diario di suo padre, morto suicida anni prima, e viene catapultato in pieno nella terribile battaglia di Hückelsmay, dove inglesi e prussiani fronteggiano le forze imperiali e francesi. Ferito è costretto a far ritorno a casa, dove riuscirà, con l’aiuto di uno scozzese giacobita, James Fraser, a scoprire che dietro il suicidio del padre in realtà si cela un omicidio commesso da qualcuno che lui conosce bene.

Share This
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •