La serie di Lord John

I romanzi, le novelle e i racconti di “Lord John Grey” sono una parte integrante della serie “Outlander”.
Diana Gabaldon non considera questa serie come un vero e proprio spin-off, tuttavia è incentrata sul personaggio di Lord John, e non essendo un viaggiatore del tempo, non presenta questo elemento di fantasia. Sono strutturati più o meno come un mistery-storico, ma comprendono anche occasionali elementi sovrannaturali. Sono presenti riferimenti ad eventi, personaggi (in modo particolare Jamie Fraser) e situazioni dei romanzi di “Outlander”.
Questa sotto-serie di Lord John può essere letta sia indipendentemente dalla serie principale, sia come parte integrante di essa. In termini cronologici, tuttavia, questi libri ricadono nel periodo di tempo coperto in “Voyager”, mentre Jamie Fraser era prigioniero a Helwater. Quindi, se si sceglie di leggere le storie di Lord John come parte della serie di “Outlander”, esse vanno lette dopo il terzo romanzo (in italiano “Il cerchio di pietre” & “La collina delle fate”).

In Italia, editi da Corbaccio, sono stati pubblicati solo i primi due romanzi: “Lord John and the Private Matter” (che nella versione italiana prende il titolo di “Lord John e una questione personale”) e “Lord John and the Brotherhood of the Blade” (suddiviso in due parti intitolate rispettivamente “Lord John e i fantasmi del passato” e “Lord John e una verità inaspettata”).

TITOLI DELLE OPERE IN ORDINE DI PUBBLICAZIONE

1998 – Lord John and the Hellfire Club (racconto breve)
2003 – Lord John e una questione personale (Lord John and the Private Matter, romanzo)
2003 – Lord John and the Succubus (racconto breve, parte di Legends II, una collezione di racconti brevi di vari autori curata da Robert Silverberg)
2007 – Lord John e i fantasmi del passato / Lord John e una verità inaspettata (Lord John and the Brotherhood of the Blade, romanzo)
2007 – Lord John and the Haunted Soldier (racconto breve, parte della raccolta Lord John and the Hand of Devils)
2007 – Lord John and the Hand of Devils (raccolta dei racconti brevi della serie: Lord John and the Hellfire Club, Lord John and the Succubus, Lord John and the Haunted Soldier)
2010 – The Custom of the Army (racconto breve, parte di Warriors, un’antologia di racconti brevi di vari autori curata da George R.R. Martin e Gardner Dozois)
2011 – The Scottish Prisoner (romanzo)
2011 – Lord John and the Plague of Zombies (racconto breve)

 

Share This
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •