Episodio 1.07

EPISODIO 1.07 “THE WEDDING”

Adattamento tv del libro di Diana Gabaldon, “Outlander” segue la storia di Claire, un’infermiera che ha prestato servizio sui campi di combattimento della Seconda Guerra Mondiale, che misteriosamente viaggia indietro nel tempo piombando nell’anno 1743. Si ritrova così gettata in un mondo sconosciuto pieno di avventura che la costringe alla fuga e minaccia la sua vita. Quando Claire è costretta a sposare Jamie, un giovane guerriero scozzese cavalleresco e romantico, si accende un’intensa passione che divide il cuore di Claire tra due uomini molto diversi in due vite inconciliabili.
»Cast
»Crew
»Episodio n°: 1.07
»On Air: 20/09/2014
»Regista: Anna Foerster
»Sceneggiatore: Anne Kenney
»Durata: 60 minuti
»Ascolti: 1,230,000
»Recensione episodio: QUI
»Edicola: QUI
»Foto promozionali: QUI
»Screencaps: QUI
SINOSSI

Lo svolgersi del matrimonio fra Claire e Jamie porta alla nascita di sentimenti più profondi; Claire si trova divisa tra due uomini in due epoche differenti.

EXTRA
Una serie di approfondimenti e curiosità tratte dal podcast di Ron D. Moore e Terry Dresbach:
MUSICHE
Tutto quello che c’è da sapere sulla musica di “The Wedding”.
(Dal blog di Bear McCreary)
“The Wedding”. Già dall’intro del titolo, in cui un quartetto d’archi delicato offre una presentazione lirica del tema principale, possiamo dire che questo episodio sarà più emozionante e romantico rispetto al precedente.
L’episodio ci racconta la storia del matrimonio di Jamie e Claire. La narrazione salta direttamente alla loro prima notte di nozze, e ci rivela gli eventi che hanno portato al matrimonio attraverso una serie di flashback. La tensione nella puntata viene dall’intimità della quale siamo testimoni nella loro camera da letto, come i due amanti scoprono l’uno dell’altra, e dal punto di vista di Claire stessa come affronta i suoi sensi di colpa per aver tradito Frank sposando Jamie.
Praticamente ogni spunto musicale in tutta la puntata è costruito su variazioni del tema di Claire e Jamie.
Come ho già detto per la prima puntata, di solito cerco di trattenermi con il loro tema. Non ho mai voluto rilasciarlo con largo anticipo. Ho sempre lasciato che la loro relazione si svolgesse prima sullo schermo, consentendo alla musica romantica di recuperare in seguito. In “The Wedding”, hanno consumato la loro relazione e posso finalmente liberare il loro tema in tutta la sua bellezza.
Possiamo ascoltare il loro tema eseguito con varia strumentazione nel corso di tutto l’episodio. Il mio momento preferito è durante la cerimonia stessa del matrimonio, come il tema viene introdotto prima con un penny whistle inquietante e alla fine da Uilleann bagpipes e un elegante piccolo ensemble d’archi. A proposito, non molti compositori possono vantare di aver composto la colonna sonora di una scena di sesso bollente con cornamuse, senza un pizzico di ironia. Adesso è un distintivo di merito che possiedo!
“The Wedding” contiene anche un pezzo divertente di musica da sfondo [musica che fa parte dell’ambientazione immaginaria all’interno della scena di un film o serie tv ed è ascoltata dai personaggi, n.d.r.] che ha una connotazione storica spassosa per chi conosce la materia. In uno dei flashback, Ned Gowan ha il compito di trovare un abito da sposa adatto e finisce in un bordello. Sullo sfondo, si sente un musicista che suona la viola da gamba. Ho scelto la viola da gamba soprattutto perché sentivo che il violino e le cornamuse erano entrambi suoni troppo penetranti e sarebbero stati fonte di distrazione. Inoltre, qualcosa riguardo alle cornamuse in un bordello sembra un po’, non so… un killer per la libido, no?
La canzone che ho scelto è una melodia popolare del periodo chiamato “Celia Learning on the Spinnet .” Quando cantata, il testo è su Celia che fa lezioni di spinetta con il suo tutore, anche se in realtà quello che lei sta suonando è il suo… ehm… “lungo ca**o” (è il testo originale, lo giuro!). Questo brano è stato popolare in taverne e bordelli, perché i bordelli spesso si mascheravano da scuole di musica per ragazze. Ancora più importante, la melodia era divertente e accattivante, e ha sottolineato la commedia imbarazzante tra Ned e le prostitute.

Torna alla Guida Episodi

Share This
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *