“The Reckoning” è un episodio colossale, il più definito dall’azione, da tesi conflitti politici e rivelazioni emotive finora. Comprende anche la controversa “spanking scene” che ha acceso il dibattito tra i fan e la critica. Questo episodio ha presentato, per me, le sfide musicali più impegnative dopo il primo episodio, e mi ha permesso d’introdurre nuovi colori musicali che rimarranno con noi per il resto della stagione e non solo.
Lo showrunner Ronald D. Moore ha preso una decisione coraggiosa in questo episodio spostando la narrazione dal punto di vista di Claire alla prospettiva di Jamie. Questo è chiaro immediatamente quando sentiamo la narrazione di Jamie nella scena d’apertura. Questo cambio di prospettiva è fondamentale, perché Jamie compie diverse decisioni importanti in questo episodio, e il pubblico ha bisogno di capire le sue motivazioni. Claire non è nemmeno presente in molte di queste scene, quindi sarebbe stato impossibile raccontare la storia dal suo punto di vista.
Come può la musica aiutare il pubblico ad accettare un nuovo punto di vista? Questa era la domanda principale sollevata in una lunga discussione tra me e Ron quando abbiamo lavorato all’episodio, programmando il nostro approccio musicale. Entrambi abbiamo realizzato che la colonna sonora finora ha rappresentato Claire, così come il penny whistle, la cornamusa Uilleann e il violino. Utilizzare gli stessi strumenti ancora una volta ma sotto la voce di Jamie sarebbe stato disorientante, se non addirittura fonte di distrazione.
Ron mi ha suggerito un suono più maschile, senza tradire la nostra strumentazione essenziale. Ho deciso quindi di abbassare il registro della musica, allo stesso modo che una voce maschile tende ad essere più bassa rispetto a quella di una donna. Ho ampliato la nostra orchestra e inserito più violoncelli e bassi per dare un fondamento profondo, e ho aggiunto anche i toni ricchi di una viola da gamba a loro sostegno. Questo suono scuro introduce l’episodio, eseguendo una dichiarazione nostalgica del Ttema di Claire e Jamie. Il tema di Claire e Jamie (o forse dovrei rinominarlo il tema di Jamie e Claire!) è stato descritto con sempre maggiore frequenza dall’episodio 1 all’episodio 6. Nell’episodio 7, “The Wedding”, il loro tema è venuto alla ribalta dopo che hanno consumato il loro rapporto. Questa nuova versione eseguita con archi più bassi dà alla melodia una risonanza più baritonale.
Ascoltate attentamente l’episodio e noterete che la maggior parte delle loro manifestazioni tematiche sono in archi più bassi per rappresentare Jamie. Gli strumenti più femminili, in particolare il pennywhistle che ormai rappresenta Claire, ritornano solo in quei cambi narrativamente cruciali quando lei perdona Jamie e mitigano i loro conflitti. Questo accade per due volte nella storia, prima con la risoluzione della loro lite in prossimità del fiume dopo il suo salvataggio, e di nuovo alla fine dell’episodio.
Dopo lo spunto introspettivo e lussureggiante che accompagna la narrazione di Jamie mentre fa saltare le pietre sull’acqua, abbiamo un taglio al presente. Alla fine del confronto di Jamie con Horrocks, Willie cavalca in preda al panico, da solo. Jamie sente subito che qualcosa non va. Qui, gli archi costruiscono la tensione con una corale espansione di linee ascendenti; ogni dissonanza scontrandosi, man mano che le battute salgono sempre più in alto, sottolinea la realizzazione schiacciante da parte di Jamie che Claire è stata catturata. Infine, gli archi scompaiono non appena i violoncelli e i bassi muovono verso un RE basso, il primo accordo consonante in tutta la scena, quella che porta direttamente alla sigla cantata da Raya Yarbrough.
Questa costituisce la seconda volta che, nella serie, ho avuto la possibilità di guidare la musica nel Main Title, così volevo assicurare che l’arrivo a quel RE fosse immensamente soddisfacente. Ho visto un sacco di commenti su Twitter dai fan dicendo che era bello sentire di nuovo la canzone del tema di “Outlander”, e mi sono chiesto se questo passaggio urgente di archi fosse in parte responsabile per questa risposta euforica!
Continuando la mia tradizione di terminare ogni titolo dell’episodio con musica creata appositamente, ho scritto livelli ascendenti di battute d’archi che aumentano in tensione, e arrivano all’apice quando riveliamo Fort William. La sequenza d’’apertura di questo episodio è uno dei due finora che non hanno citato “The Skye Boat Song”, un approccio che mi riservo per gli episodi più tesi.
Jamie che salva Claire da Fort William mi ha dato la possibilità di allargare i confini del mio modo di fare musica utilizzando strumentazione Scozzese. Ho usato chitarre acustiche vibranti, il graffiante violino Scozzese, il bodhrán, tamburi scozzesi e dulcimers per creare un contesto di ticchettio d’urgenza. Ho creato poi vari strati con le piccole cornamuse Scozzesi e le cornamuse Uilleann per il movimento melodico, dando ai nostri eroi lo slancio necessario per far fuori le giubbe rosse. La mia speranza è che questi strumenti etnici siano stati in grado di fornire lo stesso entusiasmo come quello creato da un’orchestra roboante, ma in un linguaggio musicale diverso.
Quando Jamie raggiunge la torre e si confronta con Black Jack Randall, la musica diminuisce per lunghi tratti della scena. Ron Moore ed io volevano lasciare che fossero le performances degli attori a guidare la scena senza inutile enfasi musicale. Tuttavia, ho usato la musica per aumentare la tensione in alcuni punti, in particolare quando Randall sta per sparare a Jamie.
La sequenza di salvataggio termina con Claire e Jamie che stanno eseguendo un salto audace in mare dalla cima del forte. Invece di vendere il pericolo fisico, ho deciso di mettere in evidenza l’avventura epica e romantica. Ho scritto una esposizione (?) stratificata del loro tema, consentendo ad archi trascinanti e cornamuse di farci tuffare in quelle acque gelide. Dopo aver anticipato questo tema per otto episodi, l’orgasmo tanto atteso della fanfara tematica è stata una grande emozione da comporre. Momenti come questo sono ciò per cui vivo.
Il salvataggio di sua moglie porta solo nuovi problemi per Jamie, visto che i membri del clan si rifiutano di accettare il suo ritorno nel gruppo, fino a che non è stata adeguatamente punita per aver posto loro, inutilmente, in lotta contro gli Inglesi. Questo ci porta alla controversa scena delle sculacciate dell’episodio, in cui Jamie colpisce con la sua cintura il sedere di Claire. E’ difficile assistere mentre un personaggio con cui ci identifichiamo viene colpito. Claire è una donna moderna, che, come noi, non crede nella gerarchia del potere patriarcale di questa epoca. Inoltre, sappiamo che le sue intenzioni di disubbidire Jamie erano rivolte a realizzare il suo obiettivo finale, vale a dire tornare al suo tempo. Eppure, il racconto presenta un caso equo per la prospettiva di Jamie: questa punizione deve essere fatta per mantenere l’ordine sociale all’interno del loro gruppo. Ci viene mostrato un Jamie credibilmente titubante prima che salga la pressione esercitata dai suoi coetanei.
Molto è stato detto su questa scena. Suggerirei di controllare alcuni articoli ben ponderati su Variety (
‘Outlander’ Stars Break Down Claire and Jamie’s First Fight, That Spanking Scene’), Vulture (
‘Why Fans Clapped During Outlander’s Spanking Scene), The Wrap (
‘Outlander Stars Talk About That Spanking Scene’), e The New York Times ArtsBeat Blog (
‘Outlander Recap: The Show Takes a New Point of View’).
Non c’è stata un’altra scena in Outlander sulla quale Ron ed io abbiamo discusso maggiormente. Sapevamo che la scena poteva essere definita troppo ‘dark’ e venire fuori come sadica, o confusa. Troppo presa “alla leggera” e diventa una farsa. Abbiamo provato senza musica, ed era tremendamente imbarazzante. Avere queste conversazioni con Ron prima di scrivere una nota della musica era essenziale per trovare il tono giusto.
“Volevo comunicare che ‘Sapete una cosa? Andrà tutto bene’”, ha poi dichiarato Ron a Vulture.com. “Questo è uno show che va incontro a situazioni dark, ma questa non è una di loro. [La musica] dice ‘Relax. Divertitevi. È stranamente divertente. Vedrete’”.
Volevo musicare la scena come se si trattasse di una sorta di gioco tra gatto e topo e al tempo stesso uno scontro di menti. Questo è un problema che Jamie affronterà usando il suo fascino, la sua intelligenza e, quando questi falliscono, la sua forza bruta per risolverlo. La musica lo supporta, aggiungendo slancio e tensione senza terrore. Non ho scritto una musica che fosse ‘divertente’, solo genuinamente eccitante. Se isolaste la musica, notereste che ha una sorprendente somiglianza alla musica furtiva e percussiva durante l’attacco di Jamie a Fort William. Si tratta di un segnale di tensione! In realtà non c’è nulla di intrinsecamente comico nella musica. E’ tutta una questione di contesto narrativo. A Fort William, questo ritmo musicale si sentiva teso, e in questa scena, permette al pubblico di reagire in qualunque modo vogliano reagire.
Ron ed io abbiamo sempre saputo che la parte più difficile della scena sarebbe stata l’inizio. In che modo la musica imposta il tono e a che punto inizia? Sapevo che non avrei potuto rispondere a questa domanda per conto mio, così ho scritto diverse versioni. Alcune iniziavano prima, altre dopo. Durante la fase finale del mixaggio, Ron è riuscito ad ottenere delle reazioni da parte di un folto gruppo di produttori, dirigenti di rete e membri del team audio, un gruppo abbastanza equamente diviso tra uomini e donne.
“Hanno avuto sentimenti e prospettive molto diverse al riguardo”, ha detto a Vulture.com. “Se portavi [musica] in anticipo, eliminavi la tensione. E se la inserivi troppo tardi, s’iniziava a percepire disagio”. (Questa rappresenta l’unica volta che io ricordi uno showrunner discute i particolari della musica in un’intervista presso un organo di notizie importante!)
Naturalmente, questa scena era destinata a polarizzare. La mia musica è stata inserita in alcune di queste discussioni. Salon ha etichettato il mio lavoro “musica polka comica”. Ouch!
Il New York Times ha citato la mia musica come il secondo più grande problema con la scena, dichiarando: “Durante tutto questo, c’è un brano stonato in sottosfondo, mentre Jamie insegue la moglie intorno alla camera da letto per, in mancanza di una parola migliore, picchiarla”. Onestamente, io rispetto le critiche ben costruite di questi autori, e i loro articoli contegono considerazioni coerenti. Tuttavia, non posso fare a meno di chiedermi se il loro problema fondamentale con questa scena è ciò che tutti noi proviamo quando la guardiamo: una contraddizione intrinseca tra la nostra sensibilità moderna, la nostra conoscenza della realtà storica e delle nostre fantasie d’evasione. Non c’è musica in grado di risolvere questi conflitti.
Sia che io abbia amato o odiato la scena, o amato o odiato la mia musica che faceva da sfondo, il nostro obiettivo era di provocare la vostra reazione, non di dettare esattamente come si sarebbe dovuto reagire. Voglio mandare un grande ringraziamento a tutti coloro che amano e odiano, i quali dimostrano che il nostro pubblico è coinvolto con lo show tanto quanto noi che lo facciamo!
Ok. Non ho mai pensato che avrei speso così tanto tempo a parlare di una scena di sculacciate. Andiamo avanti…
A metà della puntata, torniamo a Castle Leoch per la prima volta dal quarto episodio. Qui, nuovi conflitti e archi narrativi sorgono. Colum MacKenzie è visibilmente turbato, evita Jamie pubblicamente per non congratularsi con lui. Colum ha molto di cui essere arrabbiato. Le azioni di Jamie hanno messo potenzialmente in pericolo la sua comunità. A peggiorare le cose, ora sa che Dougal e Ned hanno rubato soldi dalle rendite per la rivoluzione giacobita.
Questi conflitti vengono al pettine quando Colum affronta Jamie, Ned e Dougal nel suo studio. Per questa scena, e il suo seguito nel corso della puntata, ho riportato il tema di Colum MacKenzie che avevo introdotto nell’episodio 2. Il tema di Colum viene eseguito con una viola da gamba. Inizialmente, questi quarti non legati conferivano a Colum un senso di comando. Nonostante la sua bassa statura, questi salti verso l’alto implicano che sovrasta gli altri. Qui, ho risistemato la sua musica per lasciarlo più vulnerabile ed empatico. Mi dispiace per lui in questa scena, perché si sente tradito. Più avanti nella puntata, inserisco di nuovo il tema ma in una variante più calda quando Jamie lo convince a consegnare l’oro a Dougal.
Durante il confronto, Dougal si fa avanti per esporre le sue ragioni, confessando di rubare i soldi e proclamando le sue intenzioni per ripristinare il vero Re Scozzese. Avrei potuto continuare le variazioni di tensione del tema di Colum, sottolineando la rabbia di Colum. Invece, sono passato alla prospettiva di Dougal, con un violino che esegue The Skye Boat Song.
L’ultima volta che ho citato questa melodia nella musica è stato nell’episodio 5, quando Claire si rende conto che Dougal è un giacobita. Questa scena è legata direttamente a quell’arco di storia, perché Dougal confessa le sue connessioni giacobite al fratello, quindi ho ritenuto appropriata una versione edificante di Skye Boat Song. Raramente permetto che questo tema appaia nella partitura, riservandolo per momenti speciali. In realtà, ci sarà soltanto un ulteriore utilizzo in tutta la prima stagione. Se conoscete il libro, potete intuire dove si trova!
Con il conflitto risolto tra i fratelli MacKenzie, a Jamie resta solo un problema: la sua spaccatura con Claire. Perso nei suoi pensieri nel nascondiglio che usava da bambino vicino al fiume, viene avvicinato da Laoghaire, che gli si offre. Sono stato attento a non esagerare con la musica in questa scena. Così, ho scritto un piccolo ensemble d’archi che riservo per le scene di dialogo intime. Ho cercato di comunicare la genuina vulnerabilità di Laoghaire, che mi auguro, a sua volta, sottolineai la tentazione di Jamie.
Jamie onora il suo voto, respinge le sue avances e ritorna da sua moglie. Si impegna a non alzare più la sua mano in ribellione contro di lei, si perdonano e fanno l’amore. In una serie conosciuta per le sue scene di sesso, questa potrebbe rientrare nella top ten un giorno. E per questo, è stato difficile musicarla. Come regola generale, evito archi orchestrali durante le scene d’amore, per paura di far sembrare tutto melodrammatico. Tuttavia, come altra regola in generale, uso gli archi orchestrali per sottolineare le principali risoluzioni dei conflitti tra i personaggi importanti. Questa scena ha messo le mie due regole in contrasto: i nostri due protagonisti risolvono il loro conflitto ma mentre stanno facendo del sesso bollente! Accidenti!
Ho deciso di utilizzare la musica per seguire i percorsi narrativi dei personaggi e musicare la scena come se fosse solo una scena di dialogo emotiva. Ho scritto una versione emotiva del tema di Jamie e Claire, il mio arrangiamento più romantico da “The Wedding”. La musica inizia con archi bassi, che rappresentano Jamie, e si conclude con l’aggiunta del penny whistle, che rappresenta Claire. La musica rappresenta il loro ricongiungimento emotivo combinando i due colori musicali che li identificano singolarmente. Nel bel mezzo dell’emozione, ho ritagliato un breve momento di suspense quando Claire mette il coltello alla gola di Jamie. Non quella suspense “OMG sta per ucciderlo”, ma piuttosto “OMG che ha intenzione di fare?”.
“The Reckoning” è solo l’inizio di una stagione che oltrepasserà i limiti di quello che ho visto realizzato sullo schermo finora. Ci sarà molto più dramma e musica in futuro, e credo fermamente che non avete ancora ascoltato la musica migliore che ho scritto per questa serie.