Sam Heughan

Sam Heughan Parla del Matrimonio Fra Jamie e Claire Nell'Ep 1×07

La puntata di questa settimana di Outlander ha visto celebrarsi il matrimonio più atteso della tv (e del 18° secolo): quello fra Jamie Fraser & Claire Randall. Sam Heughan per l’occasione è stato intervistato da TV Line ed ha parlato delle protesi sulla schiena, della preparazione e degli aspetti politici nell’episodio 1×07 “The Wedding”.

TVLINE: I fans hanno parlato della prima notte di nozze come un momento romantico, e lo è – ma quello che è facile scordarsi è che si tratta anche di un momento comico. All’inizio Jamie non sa cosa sta facendo.

SAM: “[Ride] Sì…

TVLINE: Hai avvertito una certa pressione nell’interpretare una scena che i fans dei libri si sono immaginati per anni?

SAM: “Eravamo ben consapevoli che, non solo riguardo al matrimonio e la notte di nozze, ma anche per tutti i libri, ci fossero dei momenti chiave che i fans volevano assolutamente vedere. E questo è uno di quei momenti. Immagino di essere stato un po’ nervoso. Ma accade sempre che quando facciamo le prove, rigiriamo le scene e ne parliamo il più velocemente ti immergi nel tuo personaggio e prima la pressione se ne va e a quel punto basta essere onesto nel contesto di quella situazione. La situazione è che per Jamie tutto questo è nuovo e anche per Claire. E’ stato fantastico lavorare con Cait. [Lei] è divertente e molto rilassata. Eravamo lì l’una per l’altro, quindi l’abbiamo affrontato insieme in un certo senso.”

TVLINE: Sei parecchio nudo in questo episodio.

SAM: “Sì”

TVLINE: Mi chiedo quanto veramente fossi nudo mentre giravi.

SAM: “Beh, hai visto abbastanza no? Credo che lascerò il resto alla tua immaginazione”

TVLINE: Le protesi sulla tua schiena devono richiedere molto tempo per essere applicate.

SAM: “E’ qualcosa che a volte ti scordi. Leggi quella scena e pensi ‘Oh, bello. Devo togliermi i vestiti, va bene’. Ma non solo devo fare tutto questo, ho anche le protesi addosso. Ci vogliono 2 ore – all’inizio ce ne volevano 3. I truccatori sono fantastici. Lavorano velocemente e con impegno. Richiede molti ritocchi e molto trucco e ovviamente sdraiartici sopra o rotolare in giro sulla schiena le può rovinare, quindi alla fine le hai addosso quasi per tutto il giorno. Può essere un po’ complicato perché non puoi sederti propriamente o rischi di rovinarle. Siamo fortunati ad avere un team di truccatori e coloro che applicano le protesi, così fantastico. Credo che il risultato sia meraviglioso”

TVLINE: Quali conversazioni ha avuto riguardanti l’episodio prima che iniziassi a girare?

SAM: “Diana Gabaldon [autrice della serie di libri su cui si basa lo show] è stata presente con noi sin dall’inizio. Non credo ci abbia detto nulla di specifico riguardo questo episodio. Ci ha dato molta libertà per interpretare i personaggi come meglio ci sentivamo. E’ sempre presente nel caso abbiamo domande e occasionalmente interviene con qualcosa. Qualche volta giriamo qualcosa e il mattino dopo ho un commento da parte sua nella mia mail….Spero le piaccia quello che stiamo facendo.

Siamo stati molto fortunati con i registi. Non sempre proviamo le scene, ma credo che i produttori e gli scrittori fossero consapevoli del fatto che il materiale è spesso difficile da filmare. Quindi siamo stati fortunati che in questo caso ci siano state almeno un po’ di prove, un paio di giorni per me, per Cait e la regista ed anche gli scrittori. Abbiamo studiato lo script. Fai le prove e lavori quasi tecnicamente su come posizionare il corpo e la direzione verso cui siamo diretti e come gli spettatori lo vedranno. Credo sia un episodio molto sexy, ma riesci a vedere molto? Non credo si veda moltissimo per via della luce e il modo in cui è stato girato, è molto sensuale. Credo sia molto più sexy che mettere tutto in mostra. Quindi sì, ci sono molte scelte da compiere e sono molto contento del risultato”

TVLINE: Direi che l’aspetto più sexy dell’episodio è il rispetto che Jamie ha nei confronti di Claire e la sua preoccupazione per lei, cosa che non è molto tipica degli uomini con cui lui passa il tempo

SAM: “Al meglio delle sue abilità sta interpretando una parte e sta interpretando il marito e continuerà a farlo anche nei prossimi episodi. Non sa molto. Fa quello che crede ci si aspetti da lui e qualche volta può fare delle cose che nemmeno lui reputa giuste. Per esempio, senza addentrarci troppo oltre, ma quando deve punire Claire, più avanti nella serie, quando cerca di essere il padrone di casa, sta facendo quello che ha appreso e quello che il luogo ed il periodo richiedono. Che lui sia d’accordo o meno con questo è una cosa diversa….Adoro i momenti attraverso i flashbacks in cui vediamo tutti gli Highlanders avere una parte nel matrimonio ed aiutarlo con varie cose come l’anello ed il vestito. Credo siano dettagli meravigliosi.”

TVLINE: Dougal si fa avanti con Claire verso la fine dell’episodio dimostrando che è qualcuno con cui avranno ancora a che fare in futuro

SAM: “Dougal è sempre interessanto alla politica e fa cose che hanno un tornaconto per lui. Abbiamo visto nell’Episodio 5 “Rent” che sta lavorando per riportare Prince Charlie sul trono.

Ci sono aspetti politici fra le varie nazioni ma anche aspetti politici all’interno della famiglia. E Jamie e Dougal hanno un passato. Diventa mano a mano più contorto e complicato. Ovviamente, facendo sposare Jamie e Claire, Dougal controlla in un certo senso Jamie e quest’ultimo diventa una minaccia minore per la successione come capo del clan MacKenzie. [Dougal] unisce inconsapevolmente Jamie e Claire e quest’ultimi diventano un team piuttosto forte.”

 

Source: TVLine

Share This
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

2 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *