Diana Gabaldon,  Outlander

Diana Gabaldon rivela quale scena emotiva è stata tagliata in "Faith"

Jamie Claire 207

L’ultimo episodio di Outlander è stato un’esperienza “straziante” per i fans dello show dice l’autrice Diana Gabaldon – ma c’era una scena carica d’emozione tra Claire e Jamie che rimpiange non sia stata inclusa nel taglio definitivo della 2×07 “Faith”.

L’autrice ha parlato con RadioTimes.com riguardo agli eventi dell’episodio 7 e sul paragonarli alla sua versione cartacea, spiegando come i produttori abbiano dovuto prendere delle decisioni difficili in merito a cosa inserire e cosa, invece, lasciare fuori.

“Ho visto tutte le sequenze filmate, hanno filmato molto di più rispetto a quanto mostrato in tv, a causa, ovviamente, dei tempi ristretti. Di conseguenza hanno dovuto scegliere cosa inserire e cosa lasciare da parte.”

Mentre è rimasta entusiasta della versione finale, dicendo che i produttori hanno realizzato un “lavoro meraviglioso”, la Gabaldon ha ammesso le è dispiaciuto molto che una scena “magnifica” sia stata tagliata.

“Beh, c’è questa scena bellissima… Jamie ritorna alla fine e hanno questa conversazione di grande tensione. Lui si inginocchia ai piedi di Claire, alza lo sguardo con i suoi occhi scintillanti e dice ‘Ti ho donato il mio corpo e la mia anima quando ci siamo sposati finché la nostra vita non avrà fine – e non è finita.’

“E’ fantastica e mi duole che abbiamo dovuto tagliarla. In sostituzione, Claire dice ‘Riportami in Scozia’ e lui la guarda con una barba simil-Rasputin dicendo ‘Scozia!'”

Ha tutta l’aria di essere veramente fantastica – forse la vedremo in una extended edition?

“Capisco il motivo per cui hanno scelto così – avevano bisogno della transizione e dire ‘Ok, ritorneremo in Scozia’ ma è stato molto meno soddisfacente a livello emotivo”, ha detto Diana Gabaldon.

L’autrice riesce a comprendere il ragionamento dei produttori:

“Scelgono sempre le parti che pensano funzioneranno sia a livello emotivo sia informativo. Devono spiegare perché certe cose stanno accadendo e per farlo, di tanto in tanto, dovranno ricorrere a scorciatoie, condensare delle parti, o combinare due parti o parti di due scene.”

In casi come questi, ammette che non può fare altro che convenire di non essere d’accordo.

“Alle volte accade che ‘Oh non avrei mai fatto quello!’ Probabilmente avrei capito come trovare il modo per usare questa scena, ma non puoi sempre farlo. E’ completamente diverso dallo scrivere un romanzo perché godo di una totale libertà che loro non avranno mai.”

Tuttavia, in questa particolare occasione, forse è meglio così. Dopo aver guardato l’episodio 7, non siamo sicuri quante altre emozioni avremmo potuto sopportare…

Share This
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *