Sam Heughan

SAM HEUGHAN è nato a New Galloway, Dumfriesshire in Scozia il 30 aprile del 1980.

E’ un attore che ha studiato alla Royal Scottish Academy of Music and Drama di Glasgow.

Nominato nel 2003 per un “Laurence Olivier Theatre Award” come “Most Promising Newcomer of 2002″ per il suo ruolo in Outlying Islands al Royal Court Theatre Upstairs.

Nel 2009 recita nella sopa opera della BBC “Doctors” nel ruolo di Scott Nielson. Nello stesso anno viene scelto come testimonial per la campagna pubblicitaria della Tennent’s Lager nella figura di Hugh Tennent.

Nel 2011 recita in “A Princess for Christmas”, un comedy-drama di Michael Damian, dove Sam ricopre il ruolo del personaggio principale Ashton Principe di Castlebury.

Il 9 Luglio 2013 ha firmato ufficialmente il contratto che lo lega alla Starz per interpretare il personaggio maschile principale Jamie Alexander Malcom Mackenzie Fraser nella serie tv “Outlander”, creata da Ronald D. Moore e basata sull’omonima saga letteraria di Diana Gabaldon.

Nel 2016, Heughan è stato nominato primo Global Brand Ambassador di Barbour. Ha pubblicato diverse collezioni della sua prima linea autunno/inverno nel 2017, che ha co-progettato.

Nel 2018 ha recitato nel ruolo dell’agente dell’MI6 Sebastian Henshaw nel film commedia d’azione “The Spy Who Dumped Me”(Il tuo ex non muore mai), al fianco di Mila Kunis e Kate McKinnon, che ha filmato durante una pausa delle riprese di Outlander.

Nel maggio dello stesso anno, Heughan fu ospite dello speciale “The Adventure Show” della BBC Two Scotland, insieme a Cameron McNeish, in un episodio intitolato “Take A Hike” che si concentrava sulla passione della Scozia per le camminate.

Ottobre 2018 segna, invece, il rilascio del suo primo progetto da doppiatore, prestando la sua voce al personaggio di Mirror Master nel videogioco della Warner Bros. Interactive Entertainment “Lego DC Super-Villains”.

È stato anche annunciato che Heughan avrebbe interpretato il caporale Jimmy Dalton in “Bloodshot”, un adattamento del fumetto più venduto dell’universo Valiant, al fianco di Vin Diesel e Michael Sheen. Bloodshot è stato presentato in anteprima a marzo 2020.

Nel novembre 2018 Heughan è stato scelto per il ruolo di Tom Buckingham in “SAS: Red Notice”, un film basato sull’omonimo romanzo di Andy McNab.

Nel 2019 è stato annunciato che avrebbe interpretato Paul Newman in “To Olivia”, un film biografico su Patricia Neal e Roald Dahl con Keeley Hawes e Hugh Bonneville.

Il 2020 è l’anno in cui Heughan è stato scelto per il ruolo di Henry nella commedia romantica ambientata nell’era Regency “Mr. Malcom’s List”, basata sull’omonimo libro di Suzanne Allain; ed è stato anche scritturato al fianco di Priyanka Chopra Jonas e Celine Dion nel dramma romantico “Text for You”, un remake del film tedesco “SMS Fur Dich”.

Nel novembre dello stesso anno, ha pubblicato un diario di viaggio intitolato “Clanlands: Whisky, Warfare, and a Scottish Adventure Like No Other”, con il suo amico ed ex collega di Outlander Graham McTavish. Il libro è diventato un bestseller, raggiungendo, tra gli altri, il primo posto nella classifica dei best seller del New York Times per la saggistica con copertina rigida e per la saggistica combinata di stampa ed e-book, oltre il primo posto nella lista dei bestseller di Publishers Weekly per la saggistica con copertina rigida.

“Clanlands” fa da libro dietro-le-quinte per “Men in Kilts: A Roadtrip With Sam and Graham”, una serie televisiva/documentario in otto parti concepita e interpretata da Heughan e McTavish, che è stata presentata in anteprima sul canale Starz nel febbraio 2021.

Heughan è entrato anche nel mondo dell’imprenditoria lanciando nel 2020 il suo marchio di whisky, “The Sassenach”, attraverso la Great Glen Company, da lui fondata. Il Sassenach è disponibile nel Regno Unito e in alcuni stati degli Stati Uniti e ha vinto una doppia medaglia d’oro alla San Francisco World Spirits Competition del 2020.

FILMOGRAFIA

Everest (pre-produzione) interpreta George Finch
Suspect (serie tv – in corso di riprese) interpreta Ryan
Text for You (post-produzione)
SAS: Red Notice (2021) interpreta Tom Buckingham
To Olivia
(2021) interpreta Paul Newman
Bloodshot
(2020) interpreta Jimmy Dalton
Lego DC Super-Villains
(2018/Video Game) presta la voce a Mirror Master
Il tuo ex non muore mai
(2018) interpreta Sebastian
When the Starlight Ends
(2016) interpreta Jacob
Natale a Castlebury Hall
(film tv/2011): interpreta Ashton Prince of Castlebury
Emulsion (2011) interpreta Ronny Maze
Young Alexander the Great (2010) interpreta Alexander
Any Human Heart (serie tv/2010) interpreta Lieutenant McStay
First Light (film tv/2010) interpreta Geoffrey ‘Boy’ Wellum
Doctors (serie tv/2009) interpreta Scott Neilson
Breaking the Mould (film tv/2009) interpreta Charles Fletcher
Rebus (serie tv/2007) interpreta Peter Carr
A Very British Sex Scandal (film tv/2007) interpreta Edward McNally
Party Animals (serie tv/2007) interpreta Adrian Chapple
Midsomer Murders (serie tv/2007) interpreta Ian King
The Wild West (mini serie tv/2006) interpreta John Tunstall
River City (serie tv/2005) interpreta Andrew Murray
Island at War (mini serie tv/2004) interpreta Philip Dorr
Small Moments (corto/2001)

Men in Kilts: A Roadtrip with Sam and Graham (documentario tv/2021) in qualità di Produttore e Sceneggiatore

SITI UFFICIALI

United AgentsTwitterFacebookInstagram

Fonti:

ImdbWikipedia

Share This

2 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.