Ott 20, 2013 • Lilly • 0 Comments

Laura Donnelly


LAURA DONNELLY è nata il 24 Giugno 1982 a Belfast, nell’Irlanda del Nord.

Ha fatto il suo debutto in qualità di attrice nel 2005 nel drama “Sugar Rush”, dove ha interpretato Beth, l’interesse amoroso della protagonista femminile in due episodi. E’ conosciuta anche per le sue comparse in “Casualty”, “Hex”, e come protagonista principale nel film irlandese “Insatiable” (2008). Recentemente ha recitato in “Best: His Mother’s Son”, un film tv drammatico della BBC sulla vita di George Best, interpretando Barbara, la sorella di Best. Al momento recita nell’opera teatrale di Jez Butterworth “The River” al Royal Court Theatre, al fianco di Dominic West e Miranda Raison.

Laura Donnelly ha frequentato la Rathmore Grammar School in Belfast, dove è cresciuta. Si è trasferita poi a Glasgow per studiare alla Royal Scottish Academy of Music and Drama. Dopo aver conseguito il diploma nel 2004, ha ottenuto una serie di ruoli teatrali in Irlanda e Scozia, prima di trasferirsi a Londra, dove è iniziata a sua carriera televisiva.

Il 17 Ottobre 2013 viene ufficializzato il suo ingresso nel cast della serie tv “Outlander” (Starz), creata da Ron D. Moore e basata sui libri di Diana Gabaldon, per interpretare il ruolo di Jenny Fraser Murray, la sorella del nostro Jamie, che condivide con il fratello lo stesso temperamento testardo ed irascibile.

Curiosità:

– E’ la fidanzata di lunga data di Nathan Connolly, il chitarrista della band “Snow Patrol”.

Fonti: IMDb Wikipedia


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *