James Alexander Malcolm MacKenzie Fraser

Armato di pura grinta e forza duratura, Jamie Alexander Malcolm MacKenzie Fraser è un giovane ben piantato Lord di un clan scozzese con un passato complicato e un senso dell’umorismo disarmante. Quando Claire Randall, un’infermiera militare già sposata, dal 1945 è misteriosamente catapultata indietro nel tempo fino al 1743, Jamie è costretto a sposarla per salvarle la vita. Tra loro due il feeling sarà chiaro ed evidente fin da subito. Intelligente, di sani principi, e per gli standard del 18° secolo, educato e navigato, Jamie ha una tenerezza e compassione che spiccano in contrasto agli uomini del suo tempo. Un leader naturale, che non ha ambizioni politiche o desiderio di glorie sul campo di battaglia. Invece, desidera rimuovere la taglia sulla sua testa e tornare alla fattoria ereditata dalla sua famiglia.

Nella seconda stagione, Jamie Fraser stabilisce una nuova vita in Francia con la sua amata moglie Claire, il loro figlio non ancora nato e una missione da compiere: fermare Prince Charles e la rivolta Giacobita. Per realizzare ciò, Jamie deve trasformarsi da rude highlander a mercante di vini parigino, mentre cerca di destreggiarsi nell’alta società, inclusa la corte di Re Luigi XV.

Nella terza stagione, Jamie soffre per le conseguenze della sua drammatica resistenza fallita nella storica battaglia di Culloden, e per la perdita di Claire. Con il passare degli anni, è costretto a sopravvivere scappando, nascondendosi, reinventandosi: da moribondo graziato nel post-sconfitta a fuggitivo, da prigioniero di guerra ad Ardsmuir a stalliere presso una nobile famiglia inglese, da tipografo a commerciante di contrabbando. Jamie così cerca di andare avanti, ad ogni cambio di nome segue un cambio di vita, ma quello che resta immutato è il ricordo del suo amore per Claire. Incontrerà varie persone destinate a restare legate a lui per tutta la sua vita… e tra queste anche colei che pensava di aver perso per sempre. Divisi da continenti e secoli, Claire e Jamie finalmente si ritroveranno ma la domanda è: saranno le stesse persone dopo 20 anni di separazione?

Nella quarta stagione, troviamo Jamie sedotto dalla terra mozzafiato, piena di promesse ed infida che è l’America coloniale. Anche se il pericolo e l’incertezza non sono novità per Jamie, c’è di più in gioco per lui con Claire al suo fianco: l’ha persa già una volta e non potrebbe sopravvivere nel perderla di nuovo. Jamie fa del suo meglio per fornire un futuro a se stesso, a Claire e alla loro famiglia riunita (compresa la figlia Brianna) ma la ricerca di un posto da chiamare “casa” si rivela più difficile del previsto. Dopo molte difficoltà e false partenze, Jamie riesce a costruire una casa di cui è orgoglioso, Fraser’s Ridge, diventando il proprietario terriero di successo che ha sempre sognato di diventare – un modello per tutti gli altri uomini.

Nella quinta stagione, Jamie deve trovare un modo per difendere tutto ciò che ha creato nella Carolina del Nord e per proteggere coloro che cercano in lui una fonte di leadership e di protezione. Una delle più grandi sfide con cui dovrà fare i conti sarà dover nascondere la sua relazione personale con Murtagh Fitzgibbons, il suo padrino, che guida il movimento dei Regolatori e che il governatore William Tryon gli ha ordinato di trovare ed uccidere. I Fraser dovranno restare più uniti che mai per affrontare i molti pericoli che riescono a prevedere e anche quelli che purtroppo non si aspettano…

Nella serie tv “Outlander” (STARZ) Jamie è interpretato dall’attore Sam Heughan >>BIOGRAFIA

Share This

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.