Jamie Fraser,  Outlander

“E' un uomo e non è una cosa da poco”: Analisi approfondita su Jamie Fraser in "Outlander"

Carissimi Outlanders, abbiamo pensato di tradurre per voi questo articolo molto interessante che analizza in maniera approfondita il personaggio di Jamie Fraser in “Outlander”. Siamo certe che lo troverete di vostro gradimento e che rispecchierà in gran parte quelli che sono i vostri pensieri sul giovane guerriero scozzese ideato da Diana Gabaldon!

ATTENZIONE: Chi non ha letto il primo libro della saga, sul quale si basa l’adattamento tv della STARZ, rischia di andare incontro a spoilers!-

Jamie-BWIn uno degli ultimo libri, Bree e sua madre discutono in merito a come le persone sanno cosa vogliono essere nella vita. Discutono di come Claire sapesse di voler curare le persone e poi Bree chiede se suo padre sapesse cosa lui volesse diventare e Claire risponde: “…un uomo e questo non è una cosa da poco”. Uomini. Cosa rende un uomo “uomo”? Credo che Diana Gabaldon ci abbia dato il ritratto di cosa significhi essere un uomo nel personaggio di Jamie Fraser.

Se chiedete ai lettori di Outlander perché amino Jamie, sono certa che otterreste una moltitudine di risposte diverse. Alcune potrebbero focalizzarsi sul suo aspetto, la sua virilità o il suo eroismo e queste qualità meritano attenzione, ma credo ci sia molto più da amare in Jamie Fraser. Di recente, ho sentito Diana spiegare che a lei piace mettere alla prova i suoi personaggi e in tal modo rivelare il loro carattere. Beh, certamente non esita a mettere Jamie in situazioni che rivelano la sua personalità.

Ci sono stati momenti mentre leggevo in cui sentivo che quel povero uomo avesse bisogno di una pausa! Tuttavia, il conflitto e i protagonisti vanno mano nella mano e Jamie ha la sua bella parte di lotte. In mezzo a queste lotte vediamo chi è Jamie Fraser come persona e come uomo. Da Outlander a Echo in the Bone (Destini incrociati /Il prezzo della vittoria nell’edizione italiana), Jamie vive seguendo un codice basato sulle sue convinzioni riguardo se stesso e cosa significa essere un uomo. A lui piacerebbe “credere che non è come molti uomini”, e che il suo comportamento non possa essere misurato attraverso la misera opinione comune.Ha ogni diritto di essere orgoglioso delle sue azioni e scelte. Agisce secondo ciò in cui crede di volta in volta malgrado le pressioni a fare in modo diverso. Ecco alcune delle scene rivelatrici del suo personaggio in “Outlander”:

– Consolare Claire:

In questa scena, vediamo la disponibilità di Jamie a partecipare a quello che era con molta probabilità una situazione emotivamente imbarazzante. Vede qualcuno che è spaventato e da solo, e non scappa via. Al contrario, lui conforta e rassicura. Le dice che non deve avere paura di lui o di nessun altro perché lui la proteggerà. Un uomo non teme di trovarsi a fronteggiare profonde emozioni. Un uomo protegge quelli che necessitano di protezione.

– Farsi picchiare al posto di Loaghaire:

Anche Claire ne è sconcertata! Che tipo di coraggio ci vuole per farsi picchiare di fronte ad una folla mentre sei ancora ferito per qualcuno che conosci appena? Jamie spiega che alcune cicatrici rimangono più a lungo di altre ed è disposto a provare dolore per un po’ di tempo per salvare un altro dall’essere umiliato. Questa non sarà l’ultima volta che vediamo Jamie prendere una decisione per auto-sacrificarsi. Penso che questa sia la scena che mi ha fatto prestare attenzione su quanto quest’uomo fosse speciale. Un uomo è galante e coraggioso.

– I preparativi del matrimonio:

Sebbene sapesse che Claire non volesse sposarlo, Jamie negozia per un vero matrimonio. O, almeno reale quanto bastasse se ti trovassi in quella situazione. Vuole che Claire abbia un vestito, fiori e uno sposo che lei possa essere orgogliosa di sposare. Ha pensato alla cerimonia e ha fatto del suo meglio per darle tutto quello che poteva, incluse le perle di sua madre. I suoi sforzi hanno determinato il tono del loro matrimonio e ciò non è passato inosservato da Claire o dal lettore. Vediamo il suo lato romantico ed è affascinante. Gli uomini tengono in alta considerazione le loro spose e le trattano come preziose compagne di vita.

– Il salvataggio da Fort William:

Nonostante credesse che sua moglie potesse esser fuggita via di proposito o che potesse essere una spia Inglese e il pericolo molto reale che potesse essere ucciso nel tentativo, Jamie va in soccorso di Claire. Questo luogo è pieno di significato emotivo per Jamie. E’ qui dove è stato picchiato quasi a morte e che ha evitato per non essere ricatturato e quasi certamente condannato a morte. Per salvarla, si precipita determinato con nient’altro che una pistola scarica. Le sue azioni sono molto impavide e i suoi sforzi eroici. Tuttavia, ciò che mi colpisce è il motivo del suo eroismo; lui ha promesso di proteggerla. Gli uomini sono leali e degni di fiducia.

– La sculacciata:

Non c’è alcun dubbio che lui sia arrabbiato quando sono per strada dopo il salvataggio. La tensione è alle stelle sia per Claire sia per Jamie. Claire era andata via dopo che lui le aveva detto di non muoversi ed è finita con l’essere catturata dalle giubbe rosse. E’ particolarmente arrabbiato perché lei gli ha disobbedito e come risultato ha messo se stessa e gli altri in una situazione in cui rischiavano la vita. Ora, sono sicura che ci siano un sacco di lettori che hanno un problema con questa disobbedienza senza parlare della sculacciata, ma Jamie è preoccupato per la sicurezza di Claire quando lui le chiede di obbedire. Non sta esercitando un gioco di potere e non è arrabbiato quando si toglie la cintura. Conosce Claire e la sua propensione per i guai. L’intera scena della sculacciata riguarda la sua responsabilità per Claire non il suo bisogno di punirla. Sta pensando al loro futuro. Gli uomini non temono di compiere cose dure per mantenere le loro relazioni e le persone che amano al sicuro.

– Raccontare a Claire i suoi momenti più imbarazzanti:

Ho amato queste scene! Vediamo il lato più autoironico di Jamie. Lui sa che l’orgoglio di Claire è molto ferito, così le racconta alcune storie molto imbarazzanti che lo riguardano. E’ ovvio che sa di non fare o non dire sempre la cosa giusta, ma non ha timore nel lasciare che Claire veda il suo lato meno lusinghiero perché la sua immagine di sé è sicura. Il lettore percepisce anche la sensazione che Jamie impari dai suoi errori. La sua disponibilità a condividere i suoi punti deboli è toccante e lo rende simpatico. Adesso è il turno di Jamie di essere stupito dalla risposta di Claire. Lui le salva la vita e lei è arrabbiata, ma quando lui condivide i suoi momenti più imbarazzanti lei dice di amarlo e lo stesso vale anche per noi. Gli uomini non temono di rivelare chi sono realmente, debolezze comprese.

– Craigh Na Dun:

Come inizi ad apprezzare ciò che quest’uomo ha dovuto affrontare; salvandola da un processo alle streghe, ascoltando un racconto incredibile su pietre fatate, e poi realizzando che c’è un altro uomo in un altro posto che esercita un diritto di precedenza… ad essere suo marito. Ogni parola agonizzante d’addio pronunciata da Jamie, ogni passo fatto incespicando giù da quella collina mi hanno spezzato il cuore. Lui non l’ha pregata anche se ogni fibra del suo essere voleva che restasse. Conosceva la verità e non poteva essere ignorata. Gli uomini hanno integrità.

– Wentworth:

Ha dato la sua parola di salvare la vita di Claire. Quello che Jamie ha sofferto per mano di Black Jack Randall lo ha quasi annientato. La sua percezione di sé è stata depredata all’essenza. Sa di essere danneggiato e crede di non poter essere più l’uomo di cui Claire ha bisogno. Altruisticamente, tenta di mandarla via per tenerla salva e al sicuro. Con grande sollievo per i lettori, Claire non lo lascerà andare. Non sono ancora del tutto sicura di aver capito esattamente cosa ha fatto, ma lei salva l’anima di Jamie. A volte gli uomini soffrono perché compiono sacrifici per le persone che amano. Gli uomini non sono sempre forti e noi li amiamo durante la debolezza fino a quando non ritornano forti.

Jamie Fraser è un uomo da amare ed imitare. E’ vulnerabile e tuttavia forte. E’ saggio eppure ingenuo. E’ serio e ciò nonostante terribilmente divertente. Può essere timido e subito dopo audace. Sa essere spietato e gentile. E’ disposto ad ascoltare e a non dover avere per forza ragione. E’ un leader e si prende cura degli altri uomini. Ma, cosa più importante, fa sentire Claire desiderata e amata. Lei non può assolutamente vivere senza quest’uomo e dannazione nemmeno noi.

 
Fonte

Share This
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *