Ira Behr

Ira Steven BehrIra Steven Behr è nato il 23 Ottobre 1953 a New York City, NY.

Scrittore e produttore televisivo, è conosciuto principalmente per il suo lavoro in Star Trek: Deep Space Nine, serie nella quale è stato anche produttore esecutivo. In precedenza è stato produttore della serie Star Trek: The Next Generation dal 1989 al 1990. Come produttore esecutivo, Behr è colui che detiene gran parte della responsabilità per la storia dello show, dall’arco narrativo dei Bajoriani a quello della Guerra del Dominio.

Biografia

Behr si è diplomato al Lehman College a New York City e ha studiato comunicazione di massa e teatro alla Brandeis University, dove vince una borsa di studio in drammaturgia. Anziché perseguire una carriera in sceneggiature per commedie televisive o cinematografiche, si trasferisce a Los Angeles, dove si fa conoscere per sceneggiature drammatiche. Il suo primo successo arriva con la serie televisiva “Bret Maverick”. In seguito lavora come sceneggiatore per la serie “Jessica Novack”, e autore e produttore nelle serie “Fame”, “Once a Hero”, e “Bronx Zoo”.

Star Trek

Behr può essere visto seduto a un tavolo del salone di Vic Fontaine nel finale di DS9, “Quel che si lascia”, insieme a altri produttori e autori delle altre serie, presumibilmente come parte del pubblico olografico.
In alcune parti dei cartelli di fondo (come nella targa commemorativa della USS Defiant (NX-74205)), dove appare elencato il nome di Behr, che se interpretato letteralmente, ammette che esiste un ufficiale della Flotta Stellare chiamato Ira Steven Behr.
Fra gli episodi di cui Ira è particolarmente appassionato, vi sono “Nagus per un giorno”, “Tempi passati – prima parte”, “Chiamata alle armi” e “Colpevole ad ogni costo”. (AOL chat, 1997)

Dopo Deep Space Nine

Dopo che Star Trek: Deep Space Nine termina il suo corso, Behr viene coinvolto in molti altri spettacoli televisivi. È stato consulente alla produzione di “Dark Angel”, produttore esecutivo in “Ai confini della realtà” (2002-2003) e produttore esecutivo e autore in “4400” di René Echevarria.

Attualmente vive a Hollywood Hills, California, ed è felicemente sposato con sua moglie Laura, da cui ha avuto i suoi due bambini Roxanne e Jesse.

Trivia
– Un suo segno distintivo sono gli occhiali da sole.
– E’ fan di Iggy Pop.
Fimografia
[table “2” could not be loaded /]

Fonti: memory-alpha.orgwikipediaimdb

Share This
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *