James Fleet
JAMES EDWARD FLEET è nato l’11 Marzo 1952 a Bilston, Staffordshire in Inghilterra.
E’ un attore famoso per aver interpretato il maldestro Tom commedia romantica britannica “Quattro matrimoni e un funerale”, e l’ottuso Hugo Horton nella situation comedy televisiva della BBC “The Vicar of Dibley”.
Nato da madre scozzese (Christine) e padre inglese (Jim), James Fleet ha vissuto a Bilston fino all’età di 10 anni. Quando suo padre morì si trasferì a Aberdeenshire con la madre. Ha studiato ingegneria all’Università di Aberdeen, dove si è unito all’ university dramatic society. In seguito, ha studiato alla Royal Scottish Academy of Music and Drama a Glasgow. Vive a Sibford Gower, Oxfordshire con sua moglie, Jane, e il loro unico figlio, Hamish. E’ un motociclista appassionato.
Carriera
– Teatro –
Inizia la sua carriera al RSC, recitando in varie opere teatrali nei primi anni ’80. Da allora è apparso in produzioni itineranti, tra cui “Habeas Corpus” e “In The Club”, così come in “Festen” e “Maria Stuart” e altri nel West End. Ha interpretato Alderman Fitzwarren in “Dick Whittington” nel 2002. Nel 2009 ha interpretato Sir Andrew Aguecheek nella produzione RSC de “La dodicesima notte”. E nel 2011 è in “The Heretic” di Richard Bean, diretto da Jeremy Herrin al Royal Court Theatre di Londra. Dal novembre 2011 è in “The Ladykillers” come Major Courtney al Gielgud Theatre.
– Radio –
Tra il 2000 e il 2006, Fleet ha ricoperto il ruolo del capitano Brimshaw in “Revolting People”, una commedia della radio BBC 4 ambientata nell’America pre-rivoluzionaria. E’ anche apparso nelle sitcom legale trasmessa in radio “Chambers”, che poi è stata spostata in televisione. A partire dal 2005, ha recitato come Duncan Stonebridge MP nella sitcom radiofonica “The Party Line”. Ha ricoperto il ruolo anche del Capitano nella serie della BBC Radio 7 “The Spaceship”. Recita anche la parte di Sir John Woodstock nella sitcom radiofonica di Radio Four, “The Castle”.
– Televisione –
Nel 1999-2001 è stato la voce di “Dog ” nello show tv per bambini show “Dog and Duck”. Probabilmente il suo ruolo più famoso è quello di Hugo in “The Vicar of Dibley”: è apparso in tutti i 24 episodi, in onda tra il 1994 e il 2007. Nel 2005 ha ricoperto un ruolo di primo piano in un episodio della serie mystery targata ITV “Midsomer Murders”. Nel 2007 è stato guest star in un episodio della sitcom “Legit”. Ha interpretato Frederick Dorrit per la produzione della BBC “Little Dorrit” (2008). Quando Fleet è apparso nel quiz show “School’s Out”, è stato rivelato che uno dei suoi insegnanti alla Banff Academy aveva scritto in uno dei suoi rapporti scolastici che “[James] è il ragazzo più stupido a cui abbia mai insegnato”, e che lui è stato l’unico studente arrivato al suo Sixth form a non esser diventato prefect. Nonostante la sua apparente mancanza di abilità scolastica, ha vinto il quiz show. Recentemente nel 2009, Fleet è apparso in un cameo nella terza serie di “Skins”. All’inizio della sua carriera, ha recitato in un episodio di “Grange Hill” (1983).
Nel 2010 recita in “Coronation Street” nel 2010 e nel febbraio 2011 ha recitato in “Being Human” interrpetando George (senior), il padre del lupo mannaro George Sands.
– Cinema –
Fleet ha recitato in numerosi film. Ha interpretato il ruolo di Lefevre nell’adattamento del 2004 del “Fantasma dell’Opera”, di John Dashwood in “Ragione e sentimento” del 1995 e di Lytton Strachey nel film “Al Sur de Granada” del 2003.
Il 14 Ottobre 2013 viene ufficializzato il suo casting nella serie tv della Starz “Outlander”, creata da Ron D. Moore e basata sui libri di Diana Gabaldon, per interpretare il ruolo del Reverendo Reginald Wakefield, il vicario di Inverness e grande amico di Frank Randall,oltre che un grande appassionato di storia. Wakefield aiuterà Frank a risalire al suo antenato Jonathan Randall, meglio conosciuto come Black Jack Randall.
Curiosità:
– E’ alto 185 cm.
SITI UFFICIALI