David Berry,  Diana Gabaldon,  Outlander,  Sam Heughan

OUTLANDER: Riassunto del panel al NYCC 2022

Domenica 9 Ottobre si è conclusa la tre giorni della New York Comic Con, la più grande fan convention dedicata ai fumetti, graphic novels, anime, manga, videogames, giocattoli, film e serie tv dell’East Coast, seconda negli Stati Uniti solo al San Diego Comic Con.

Proprio nella giornata conclusiva dell’evento si è tenuto il panel di “Outlander”, intitolato “Sunday Morning Tea with Two Highlanders & A Lord”, dove i due Highlander a prendere il tè della domenica mattina erano Sam Heughan e Duncan Lacroix mentre il Lord inglese era David Berry. E nonostante il mancato riferimento nel titolo del panel, anche Diana Gabaldon era presente sul palco.

Il panel è stato incentrato sulle stagioni precedenti dello show, quindi chi si aspettava di ottenere qualche informazione sulla stagione 7 purtroppo ne resterà deluso.

Sam Heughan ha ammesso che, agli inizi della serie tv, erano un po’ ingenui e non avevano capito la vasta portata e l’enorme partecipazione dei fan di “Outlander”.

Lo sbarco sui social media è stato, all’epoca, come uno shock. Inoltre, un piccolo evento, mentre lui e Caitriona Balfe erano impegnati con le riprese dell’episodio 1×04, aveva attirato migliaia di persone – qualcosa che né Sam né Caitriona avevano previsto.

“Vedere tutti quei fan lì, vedere il loro entusiasmo per l’arrivo dello show, ci ha donato una grandissima emozione certamente ma abbiamo iniziato anche a chiederci ‘Possiamo farcela?’ Ma Diana è stata un supporto fondamentale lungo tutto il percorso – è stata eccezionale. Anche voi (fan) siete stati un grande supporto quindi grazie”.

Inoltre, Sam ha aggiunto:

“E adesso abbiamo un nuovo cast. Abbiamo Charles (Vandervaart, n.d.r.)… abbiamo così tante nuove persone che stanno arrivando. Non è facile inserirsi in un cast già collaudato da anni ma stanno facendo tutti un lavoro incredibile”.

Diana Gabaldon ha descritto la scrittura degli episodi come “estremamente facile” rispetto alla scrittura di un romanzo e sono gli attori a fare tutto il lavoro pesante.

“Sul serio, tutto ciò che devo fare è fornire i dialoghi e piccoli, brevi punti di collegamento e poi si vedrà come procedere. E anche in quel caso, possono nascere dei problemi..ma va bene lo stesso”.

La Stagione 6 è stata una delle più difficili da filmare, secondo Sam Heughan.

“Ed è stata anche una stagione dalla breve durata. Ma credo abbia contribuito una sorta di effetto cumulativo…dover filmare durante l’inverno in Scozia… parliamo sempre del problema del clima… ma in ogni caso è stata davvero dura. Penso anche per via dei soggetti della trama – voglio dire, i Christie. Insomma, mio Dio, quella famiglia. Danno un sacco da fare, vero? […] Sono fantastici come famiglia ma caspita non li inviterei a cena.

E poi anche i protocolli Covid hanno reso tutto più lento e complicato. Comunque nonostante sia stata una stagione più breve, credo sia una delle più interessanti. E’ compatta, è intensa. Quindi in verità mi è piaciuta molto ma è stata davvero molto impegnativa. Non riesco a pensare a qualcosa di divertente che sia accaduta perché non si ride molto quando lavori con i Christie”.

David Berry ha ricordato che la prima volta che ha visto più di due persone, dopo la quarantena, è stata su un set di “Outlander”.

“Ho volato dall’Australia al Regno Unito, ed è stato davvero pazzesco. Uno dei primi giorni di riprese è stato quello in cui abbiamo avuto la scena della grande folla. Lord John Grey incontra Claire e Jamie, e c’erano così tante persone, tutte quelle comparse. Penso che sia stato un grande giorno di comparse con Flora MacDonald. (Parlando con Sam) Siamo andati un po’ fuori di testa, eravamo un po’ intontiti quel giorno, vero? Come capita nelle riprese con tante persone, ma quella era davvero la quantità maggiore di persone che avessi visto, quindi ero abbastanza confuso dal momento che non vedevo così tante persone da parecchio tempo.”

Diana Gabaldon riceve tutto il girato quotidiano di ogni episodio e arriva a vedere tutte le dozzine di riprese di una stessa scena.

“Riesco a giudicare come stiano andando le cose dal numero di volte che Sam o Caitriona dicono ‘C***o’. E ci sono state delle giornate difficili ultimamente”.

Sam ha chiesto chi pronuncia di più quella parola e la Gabaldon ha risposto, senza esitazione, “Caitriona”, con Sam che concordava.

Grazie ad “Outlander”, Sam Heughan ha imparato che la storia sia meno in bianco e nero rispetto a quanto scritto nei libri storici.

“Risalendo a Culloden, penso che nel Regno Unito credessimo che si trattasse di Inglesi contro Scozzesi. Ma poi quando guardi davvero con attenzione e scopri di più, capisci ci fossero Scozzesi da entrambe le parti. E lo stesso penso sia per la Rivoluzione Americana. Le famiglie venivano separate e distrutte. Voglio dire, puoi vederlo con Jamie Fraser – lui ha conoscenza pregressa ovviamente e salta letteralmente da una parte all’altra. Lui sa chi vincerà però all’epoca quell’evento ha davvero dilaniato il Paese, ma ha anche creato quest’America nella quale tuttora viviamo”.

I romanzi di Diana Gabaldon coprono una vasta gamma di generi e mescolano umorismo, azione, romanticismo e problemi familiari. David Berry, che vede Lord John come un personaggio molto comico, ne ha parlato dicendo:

“C’è un’unità nel tono dello show. Ha un cuore pulsante in tutte queste grandi questioni drammatiche, e come con la commedia, il romance, le battaglie – c’è un centro molto forte. Non so cosa sia ed è per questo che non posso rispondere veramente. Ma è proprio ciò che è allettante da interpretare. Tu stai recitando qualcosa di umano ed è ciò che Diana ha creato. Non riesci a spiegarti cos’è ma penso sia qualcosa di molto umano”.

La tendenza naturale di Duncan Lacroix è verso la commedia, per questo ha affermato di aver amato il rapporto tra Murtagh e il giovane Fergus nella seconda stagione: “Era un adorabile duo comico”.

Per quanto riguarda i momenti più divertenti dietro le quinte da condividere con i fans:

 “Direi che quando siamo tutti insieme, diventa un problema. Specialmente Lauren (Lyle), Cesar (Domboy), Sophie (Skeleton) e Richard (Rankin). Quando ci troviamo tutti insieme in una scena, quando la famiglia è riunita, è il caos! Ci sono tipo 20 conversazioni in corso. Quei poverini della troupe non fanno altro che dire ‘Prossima scena…’ ma è il delirio. Credo siano quelli i nostri momenti più sfrenati.”

CURIOSITA’ VARIE

  • Né Sam Heughan né Diana Gabaldon hanno confermato se Fergus e Marsali ritorneranno nella Stagione 7.
  • Il rapporto di Jamie d’amore non corrisposto con Willie è una delle cose più interessanti per Sam da interpretare.
  • Diana Gabaldon non ha cambiato il finale della serie.
  • La location preferita di Sam è dove vengono filmate le scene del Cerchio di Pietre. Crede sia un’area magica.
  • Il primo castello visitato da David Berry è stato Craigmillar dove sono state girate le riprese della prigione di Ardsmuir. E’ sicuro sia infestato da fantasmi.
  • Al momento, non sembra esserci alcun interesse da parte degli studios per uno spinoff dedicato a Lord John.
  • Duncan Lacroix pensa che il fascino duraturo di “Outlander” sia dovuto dal mettere la famiglia al centro della storia.
  • Diana Gabaldon ha scherzato sul fatto che se otterranno una Stagione 8, allora vedrà cosa potranno fare per far ritornare Duncan nei panni del fantasma di Murtagh. Lui spera che vedremo in futuro Murtagh in sella ad una moto come in “Sons of Anarchy”.
  • Sam è ossessionato dalla miniserie “1883”, prequel di “Yellowstone”.
  • Duncan ama molto la serie tv “The Boys” e se potesse interpretare un qualsiasi altro personaggio, amerebbe recitare la parte di Butcher, il personaggio di Karl Urban.
  • David è un grandissimo fan di “Rick & Morty”.
  • Le scene preferite di Diana da scrivere sono le conversazioni tra Jamie e Claire.
  • Sam non pensa che piacerebbe a Jamie Fraser. Lo definirebbe “Stupido attore”.
  • Duncan ha avuto solo una scena con Tobias Menzies e avrebbe voluto avere più tempo per recitare con lui.
  • Duncan si è messo i pantaloni al rovescio e il suo intimo Calvin Klein si è visto durante una scena d’azione.
  • Interpretare Lord John Grey ha aiutato David a comprendere l’amore in tutte le sue varie dimensioni.

Fonte: ShowbizJunkies

Share This

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *