Casting News,  Diana Gabaldon,  Outlander,  Starz

Diana Gabaldon spiega perché Sam Heughan è il perfetto Jamie Fraser per "Outlander"

A poche ore dalla notizia diffusa dalla Starz (e poi smentita) che Sam Heughan sarà il nostro Jamie Alexander Malcom Mackenzie Fraser nella serie tv “Outlander”, i fans della saga di Diana Gabaldon sono letteralmente esplosi per l’eccitazione e attendono di capire cosa c’è di vero in questa news, tra commenti che approvano Sam e chi invece non è contento della possibile scelta.

A fare chiarezza ci ha pensato direttamente l’autrice Diana Gabaldon sulla sua pagina Facebook… Di seguito, vi proponiamo la traduzione del suo post per intero:

Qualche considerazione. <cough>

Sapete, um, cos’è che fa un attore?

No, davvero. Sì? Fanno quello che faccio io – fanno accadere la magia. Lo fanno con i loro volti e i loro corpi, mentre io lo faccio con le parole, ma è essenzialmente la stessa cosa. Creano qualcosa che prima non c’era.

Certo, a volte è utile se si ha la descrizione fisica sommaria per un determinato ruolo. PIÙ di una somiglianza fisica, però, non è davvero necessario, e per due ragioni:

1) L’aspetto fisico è molto mutevole. Capelli e colore degli occhi sono così semplici da cambiare che mi stupisco qualcuno stia portando avanti la questione del colore di capelli di Mr. Heughan. (Per la cronaca, lui è biondo naturale. Come qualsiasi altro attore, si tinge i capelli, se necessario. E’ scuro in queste foto… Potrebbe essere rosso nel giro di mezz’ora.)

2) Molto più importante – al di là di cose molto semplici come l’altezza e corporatura, gli aspetti fisici non sono così importanti, a condizione che un attore sappia recitare.

Come uno dei produttori mi ha detto – riguardo il processo delle audizioni – “Speravamo che qualcuno sarebbe semplicemente entrato e fosse Jamie”. 

OK. Ora, mi è stato detto di Sam Heughan (Si pronuncia HEW-en, comunque, nel caso ve lo stiate chiedendo. Lui è scozzese, e può esser stato originariamente un nome gaelico) mentre guidavo a Santa Fe con mio marito; loro pensavano di aver trovato Jamie e mi hanno mandato i video dei provini. Beh, naturalmente, ho passato l’ora successiva Googlando “Sam Heughan” sul mio iPhone.

Ora, credo che questo punto possa essere sfuggito probabilmente a qualche migliaio di voi, per cui vorrei ribadire che: Jamie ha ventidue anni in OUTLANDER, ed è vergine. E visto che i produttori capiscono e rispettano molto la storia, volevano un ragazzo che potesse essere credibilmente un ventiduenne vergine. (Sì, lo so la metà di voi stanno pensando a com’è lui nei libri successivi, e quindi lo “vedono” sulla cinquantina. Ciò non significa che i produttori devono scegliere qualcuno sui 40 anni passati e chiedergli d’interpretare un vergine di 22 anni. Ho ragione? Sì, ce l’ho. Ora che questo punto è risolto…)

Così guardo alcune foto di Sam e dico a mio marito, “Sì, come vergine posso prenderlo per buono, ma penso che Claire sta per compiere corruzione di minore”. Sapete, sono un po’ apprensiva. Lui è abbastanza grande, ma ha un viso molto cesellato che lo fa sembrare un po’ più giovane di quanto sia, almeno nelle foto/stills.

(Mio marito ha approvato le foto/stills di “First Light”, comunque, dove Sam interpreta un pilota focoso ed irascibile nella Battaglia d’Inghilterra) – “Sembra bravo a picchiare”, ha detto. “Una buona cosa per interpretare Jamie.”)

Comunque… arriviamo a Santa Fe, ho sguinzagliato i cani, ho arieggiato casa, siamo andati a cena… E poi mi sono seduta al mio computer, in preda alla trepidazione e l’eccitazione, per guardare i nastri dell’audizione.

Primi cinque secondi, sono interessata – sembra totalmente diverso da come sembrava in tutte le stills – e cinque secondi dopo, Sam Heughan se n’è ANDATO, e così anch’io. E’ Jamie Fraser, proprio lì di fronte a me, che si muove, che parla. Una delle più grandi emozioni mai provate.

Ed è questo che fanno gli attori. Quelli bravi. Possono “essere” qualcun altro, totalmente.

Gli ho visto fare due scene: il confronto tra Jamie e Dougal, dopo che Dougal espone la schiena di Jamie in una taverna. Feroce, esplosivo, uno scorcio del guerriero. Ed è esploso, è andato completamente fuori di testa.

E poi… la scena in cui Jamie spiega a Claire esattamente perché ha intenzione di punirla per aver disobbedito ai suoi ordini di rimanere nascosta, facendo quasi uccidere tutti.

OK. Questa è probabilmente la scena più controversa in tutti i libri. E non voglio addentrarmi nella scena in se stessa, non è il punto qui. Il punto è che questa è una scena alquanto complessa, emotivamente, e potrebbe essere letta / interpretata in molti modi diversi. Ora, si da il caso che sappia esattamente come Jamie ha agito e parlato durante quella scena… e questo è… esattamente ciò che Sam ha fatto. Premura, intimità, imparzialità, irritazione, fermezza, e un bel po’ di umorismo. Uno dei tratti distintivi di Jamie è la capacità di essere minaccioso e divertente allo stesso tempo – e Sam ha tirato fuori proprio questo aspetto.

Quindi, sì. Ho visto quei video un paio di dozzine di volte, giusto per essere sicura che non mi stavo immaginando le cose. Non lo stavo facendo.

Ora, per quel che vale — gli aspetti fisici necessari ci sono tutti. Sam è grande, la mia testa arriverebbe circa a metà del suo petto ed è molto ben definito, riguardo a com’è davvero Jamie. Alto, magro (non corpulento), longilineo (non gonfiato)* spalle larghe, muscoloso (ma una muscolatura giovane. Atleti giovani hanno un aspetto diverso rispetto a quello grinzoso di atleti di mezza età). Viso… cesellato, impressionante -ma sembra diverso in ogni singolo ruolo.

E la conclusione è semplicemente questa: lui si è presentato ed ERA Jamie.

*(Volete sapere una cosa? Non m’interessa se voi, personalmente, avete immaginato Chris Hemsworth come Jamie. Vi sbagliate, lui non è affatto in quel modo.)

 
Che dire… noi di Outlander-Italy approviamo assolutamente la scelta di Sam Heughan! Basta immaginarlo con i capelli più lunghi, rossi ed un kilt ed ecco Jamie 😀 Le sfaccettature del nostro amato guerriero scozzese sembrano esserci anche, considerando la conferma di Diana Gabaldon in persona, colei che ha ideato e dato vita a Jamie!
Fateci sapere la vostra opinione su quanto dichiarato da Diana e soprattutto su Sam Heughan nei commenti 😉

Share This
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

4 commenti

  • missing sun

    non ho ancora letto la straniera (ma lo farò molto presto!!!) ma stranamente ho avuto la stessa impressione della Gabaldon in merito alla critiche sulla scelta… specialmente in merito a Chris Hemsworth… quasi avessi pensato le sue stesse parole… omammasantissima… Sam mi piace… scozzese, bello, alto, occhi chiari, biondo (molto simile al rosso come carnagione quindi!!!), un ultratrentenne che può passare tranquillamente per un ventenne e passare nell’anno successivo per un ultraquarantenne con pochi, sapienti trucchi… spero davvero che Jamie in tv abbia il volto (e il corpo!!!) di Sam Heughan, se la Gabaldon dice che lui è Jamie io le credo, mi sn emozionata nel leggere le sue parole!!!

  • missing sun

    non ho ancora letto la straniera (ma lo farò molto presto!!!) ma stranamente ho avuto la stessa impressione della Gabaldon in merito alla critiche sulla scelta… specialmente in merito a Chris Hemsworth… quasi avessi pensato le sue stesse parole… omammasantissima… Sam mi piace… scozzese, bello, alto, occhi chiari, biondo (molto simile al rosso come carnagione quindi!!!), un ultratrentenne che può passare tranquillamente per un ventenne e passare nell’anno successivo per un ultraquarantenne con pochi, sapienti trucchi… spero davvero che Jamie in tv abbia il volto (e il corpo!!!) di Sam Heughan, se la Gabaldon dice che lui è Jamie io le credo, mi sn emozionata nel leggere le sue parole!!!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *