Jamie Fraser,  Outlander,  Sam Heughan

Sam Heughan, la star di "Outlander", ha la passione per il kilt

Sam Heughan as Jamie-Fraser

[Read original post in English clicking on “Source” at the end of this article.]

Un kilt su un giovane ragazzo non è mai sembrato così bello come quando Sam Heughan, la star della nuova serie tv tanto attesa della Starz “Outlander”, è salito sul palco per la sessione di Domande&Risposte con i membri del Television Critics Association durante il press tour invernale TCA.

Sam Heughan ha detto a tutti che trova il kilt “liberatorio”.  Il bellissimo attore con la sua passione per il kilt è certo che farà svenire le fans dei libri di “Outlander” quando lo vedranno nel ruolo di Jamie Fraser. Ma dovrannoa spettare fino all’estate per il debutto della serie sul network Starz.

Anche quando Sam non sta girando “Outlander”, continua ad indossare il suo kilt. “Per occasioni formali indosserò un kilt moderno, ma per le riprese dello show usiamo il feileadh mhor che è il kilt tradizionale.”

Descrive il kilt indossato nel 18° secolo (l’ambientazione di Outlander) come un lungo capo d’abbigliamento. “Non ricordo la dimensione esatta di quelli tradizionali, ma il nostro è lungo circa 3 metri e sono usati principalmente come uno strumento. Gli Highlanders lo indosserebbero per tenersi al caldo.”

Con tale materiale, dice Sam “potresti usarlo come sacco a pelo. Potresti usarlo per mimetizzarmi con l’ambiente. Hanno vari tipi di utilizzo. Hanno anche molte tasche e potresti indossarli in modi differenti. Ci vuole tempo per abituarsi,ma è una vera gioia per me lavorare con il kilt, e puoi scoprire vari modi per usarlo. Voglio dire, abbiamo persino scoperto che si può usare come scudo da avvolgere intorno al braccio come protezione.”

I kilt moderni possono avere plaid di colori brillanti, ma tutti i colori che vedrete nei kilt di Outlander avranno tonalità calde della terra. Sono state prese dal paesaggio naturale, dai colori delle erbe e dei frutti di bosco, spiega Sam diventato adesso una sorta di esperto riguardo al kilt tradizionale.

Sam Heughan si è diplomato alla Royal Scottish Academy of Music and Drama. Nel 2003 è stato nominato per il Laurence Olivier Award nella categoria “Most Promising Performance”. Lo scorso anno, ha interpretato il ruolo di ‘Batman’ nella produzione  DC/Warner Bros. e Waterlane di “Batman Live,” un tour internazionale che ha debuttato al Staples Center in Los Angeles arrivando anche nel Sud America e in tutta Europa. Nel 2010 è stato nominato ai British Soap Award nella categoria Villain of the Year per il suo ruolo di ‘Scott Neilson’ nella soap opera BBC “Doctors.”

Ha interpretato un’ampia gamma di ruoli televisivi ed è stato nominato per un Grace Award grazie alla sua performance del ‘Principe Ashton,’ il figlio di Sir Roger Moore, in “A Princess for Christmas” per Hallmark Channel. I suoi crediti cinematografici includono i film ‘Alexander The Great from Macedonia’ e ‘Emulsion’. Apparirà anche nel film d’imminente uscita ‘Heart of Lightness’. A teatro, Sam Heughan ha recitato “Romeo e Giulietta,” e adesso il personaggio maschile principale in ‘Outlander’.

Source

Share This

2 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *