Set 11, 2017 • Lilly • 0 Comments

Q&A con le Star di Outlander sulla Stagione 3


Outlander Stagione 3

Sam Heughan, Caitriona Balfe e lo sceneggiatore Matthew B. Roberts parlano della Stagione 3, della Scozia post-Culloden e della cultura tenace e profonda degli Scozzesi.

“In Scozia, il paesaggio è cambiato”, dice Sam Heughan. Si riferisce all’Aprile del 1746: la Rivolta Giacobita è stata polverizzata su un sanguinoso campo di battaglia, e le cose stanno per diventare ancor più difficili per gli Highlanders e la loro cultura.

E’ da questo punto che si apre la nuova stagione del romanzo storico dal fenomenale successo della Starz – su un periodo molto duro della storia Scozzese.

Claire e Jamie sono separati attraverso i secoli all’inizio della terza stagione. Quando finalmente si riuniranno, saranno persone diverse, in un’epoca molto diversa: la Scozia post Culloden. Come sempre con Outlander, è un periodo e un luogo  che è stato accuratamente approfondito, “perché la storia è uno degli strumenti migliori per uno scrittore di romanzi”, dice lo sceneggiatore, regista e produttore esecutivo Matthew B. Roberts.

British Heritage Travel: Questa nuova stagione si apre con la Battaglia di Culloden. Come avete ricreato questo evento così cruento e caotico?

Sam Heughan: E’ stata la prima cosa che abbiamo filmato per la Stagione 3. Fa parte della nostra storia, della storia Scozzese, ed eravamo tutti entusiasti di girare queste scene considerando che parliamo di questa battaglia da 2 stagioni – non solo gli attori, ma le comparse e la crew. In realtà non è descritta nel libro [Voyager]; Jamie si sveglia sul campo di battaglia. Abbiamo avuto un paio di settimane per le prove perché vi erano diversi elementi e vari combattimenti.

Matthew B. Roberts: Avevamo circa 200 comparse, vari artisti di supporto, e li abbiamo preparati in un vero e proprio campo di addestramento. Li abbiamo allenati ad usare moschetti, spade, asce e tutte le armi che avrebbero adoperato. Abbiamo dedicato del tempo per coreografare le cariche in modo da acquisire padronanza dei movimenti prima di filmare. L’aspetto incantevole delle battaglie storiche è che tutti sono sporchi, luridi e con barbe. Riconoscere le persone è molto complicato.

Continua a leggere “Q&A con le Star di Outlander sulla Stagione 3”


Set 6, 2017 • Lilly • 0 Comments

OUTLANDER 3: Sam Heughan parla delle tribolazioni di Jamie e della sua ricerca di speranza


Outlander 3 Jamie

L’attore scozzese parla delle sofferenze che Jamie Fraser patirà nel corso dei primi episodi della Stagione 3 di Outlander.

Intervistato da Collider, durante le riprese della terza stagione di Outlander in Scozia, Sam Heughan ha parlato dello stato psicologico di Jamie, di come sarà la sua vita senza Claire e dell’oscurità che il suo personaggio affronterà al risveglio dalla guerra.

DOMANDA: Potresti iniziare col ricostruire lo scenario in cui si trova Jamie quando si apre la terza stagione? Dove lo troviamo? E in che condizioni?

SAM HEUGHAN: Direi in una posizione leggermente discostata rispetto ai libri, in un certo senso riprendiamo proprio da dove ci siamo interrotti. Jamie ha perso Claire. L’ha mandata indietro nel futuro. Va in battaglia pensando di avere soltanto un’ultima cosa da fare, vale a dire morire al fianco dei suoi uomini. Non si aspetta di sopravvivere. Così quando ci riesci realmente, è uno shock per lui. Nel corso dei primi episodi, vediamo l’impatto che ha su Jamie, l’effetto che ha su di lui vivere senza Claire e riprendersi dal trauma della battaglia. Ma anche in un certo senso perdere quella che era la propria vita.

Perciò è una leggero discostamento dai libri, perché nel libro di Diana [Gabaldon] Jamie non ricorda la battaglia. E in realtà, nella battaglia, appare Black Jack Randall e vi è stata questa specie di resa dei conti finale tra loro. E’ stato davvero un viaggio eccezionale per Jamie. I primi episodi sono veramente interessati.

Che genere di sensazione è per Jamie trovarsi da solo questa volta, e non più in coppia con Claire?

HEUGHAN: I primi episodi sono stati proprio un viaggio travagliato. Copriamo un arco temporale piuttosto ampio. Molti eventi accadono nei libri che siamo stati costretti ad accorciare, ovviamente, in alcuni episodi. Ma lo vediamo perdere tutto, poi trovare un motivo per vivere, che è la sua famiglia… è tutto ciò che gli rimane. E senza svelare troppo, Jamie sacrifica se stesso per salvare i suoi familiari dalle Giubbe Rosse. Così finisce in prigione ed è qui che incontriamo un altro personaggio abbastanza importante, Lord John Gray. E tra i due emerge una relazione davvero interessante.

Continua a leggere “OUTLANDER 3: Sam Heughan parla delle tribolazioni di Jamie e della sua ricerca di speranza”


Set 2, 2017 • Lilly • 0 Comments

OUTLANDER: Sam Heughan e Caitriona Balfe svelano particolari della Stagione 3


Sam Heughan Caitriona Balfe

Le due star di Outlander offrono piccole anticipazioni riguardo la terza stagione di Outlander.

Ogni fan di Outlander ha segnato sul proprio calendario la data del 10 Settembre, giorno in cui finalmente i nostri amati Jamie e Claire ritorneranno sul piccolo schermo (per noi Italiani l’attesa durerà ufficialmente sino al 29 Settembre!).

La terza stagione sarà incentrata sulle avventure che i Frasers affronteranno separati l’uno dall’altra non soltanto dai continenti ma dai secoli. Le vite di Jamie e Claire scorreranno parallelamente basandosi sulla struttura di “Voyager”, il terzo libro della saga di Diana Gabaldon (in italiano pubblicato in due volumi: “Il cerchio di pietre” e “La collina delle fate”) adattato dagli sceneggiatori guidati da Ron Moore in 13 episodi.

Intervistati da Parade, Sam Heughan e Caitriona Balfe hanno svelato alcune piccole anticipazioni su cosa aspettarci nella nuova stagione.

La Battaglia di Culloden

Un Jamie gravemente ferito ha uno scontro fondamentale con il Capitano dell’Ottavo Dragoni di Sua Maestà Black Jack Randall (Tobias Menzies). I due avversari si guarderanno dritti negli occhi sul campo di battaglia e poi il duello con la spada avrà inizio!

“Amo il nostro duello”, dice Sam Heughan. “Abbiamo lavorato a quella scena per molto tempo”. 
Continua a leggere “OUTLANDER: Sam Heughan e Caitriona Balfe svelano particolari della Stagione 3”


OUTLANDER 3: Nuova foto promozionale di Jamie e Fergus + dichiarazioni di Sam Heughan e Jon Gary Steele


Grazie ad Entertainment Weekly scopriamo una nuova foto promozionale di Outlander 3, con protagonisti Jamie e il piccolo Fergus. Si tratta di una scena adattata da “Voyager” e che tutti i fans dei libri sicuramente ricorderanno…

Sono giorni di grande eccitazione per tutti noi appassionati delle avventure di Jamie e Claire.

Infatti dopo i primi video ufficiali della terza stagione, “Outlander” farà ritorno al San Diego Comic Con e dalla partecipazione del cast (Sam Heughan, Caitriona Balfe, Tobias Menzies, Sophie Skelton e Richard Rankin), dello showrunner Ron Moore e dell’autrice Diana Gabaldon al panel dedicato alla serie (21 Luglio ore 2:00/3:00 italiane), oltre alle numerose interviste, non possiamo che aspettarci grandi cose che infiammeranno ancor di più la nostra Droughtlander.

Intanto, EW ci offre una nuova immagine esclusiva direttamente dai primi episodi di Outlander 3 con protagonisti un visibilmente provato Jamie Fraser e il suo figlio surrogato Fergus (interpretato prima da Romann Berrux e in seguito da César Domboy).

“Per circa 6 episodi non è se stesso”, spiega Heughan, “Non si aspettava di vivere. E’ andato in battaglia per morire. Affronta un grande viaggio che inizia dal realizzare di essere ancora vivo, al trovare un equilibrio nel restare in vita scoprendo chi è senza Claire”.

Fortunatamente, non dovrà restare a lungo da solo. In una delle scene più attese della nuova stagione – basata sul libro “Voyager” [in Italia pubblicato in due volumi: “Il cerchio di pietre” e “La collina delle fate”] – Jamie e Claire si riuniranno appassionatamente in una tipografia di Edimburgo, dopo una separazione che li ha tenuti lontani per 20 anni. Scritta per l’adattamento tv dal produttore esecutivo Matthew B. Roberts, la scena è così fondamentale per i fans che lo scenografo Jon Gary Steele ha inserito una “sorpresa” come piccola ricompensa.

“Vogliamo che pensino ‘O mio Dio!’. Vogliamo che la amino”, dice. “Abbiamo nascosto qualcosa lì dentro che speriamo sarà vista su schermo come una sorpresa”.

Sicuramente, i fans la troveranno.

La terza stagione di “Outlander” riprenderà negli USA il 10 Settembre su STARZ.

Tra i prossimi appuntamenti da segnalare, oltre al panel del SDCC (del quale vi forniremo un riassunto), uno special post Comic Con interamente dedicato ad Outlander, che si terrà martedì 25 Luglio su EW Radio (Sirius XM 105) alle 3 pm PT (mezzanotte qui in Italia).

 


Caitriona Balfe e Sam Heughan nominati ai Critic’s Choice Awards


Altre ottime notizie sul fronte dei premi per Outlander ed i suoi protagonisti! Caitriona Balfe e Sam Heughan sono stati appena nominati ai prossimi Critic’s Choice Awards rispettivamente come Best Actress e Best Actor in a Drama Series!

La cerimonia si terrà l’11 dicembre al Barker Hangar di Santa Monica in California.

Tutte le altre nominations: QUI